Gressoney Saint Jean

0

Gressoneil abitazioni walzerAll’ombra del monte Rosa, sfiorata dal fiume Lys, circondata da imponenti e ravvicinate montagne, sorge la cittadina valdostana di Gressoney Saint Jean che possiede tutto l’incanto e l’atmosfera della comunità di montagna.

Gressoney Saint Jean, tutto pedonale, ha mantenuto un volto autentico e poco abusato dall’edilizia, grazie alla sua peculiare conformazione morfologica; le case sono in tipico stile Walser (l’originaria popolazione del luogo), di pietra e di legno, tutte dotate di fienile e minuscoli balconi impreziositi da cascate di fiori in estate e da stalattiti ghiacciate in inverno.

La produzione gastronomica locale è una vera e propria festa per il palato. Si va dalla fontina alla toma di varie stagionature, dai caprini freschi o stagionati agli insaccati, dalle marmellate ai vini. Inoltre non è raro il rapporto diretto con il piccolo produttore, presso cui si trovano uova fresche, latte appena munto, formaggi e altre leccornie.

A Gressoney l’artigianato locale è largamente presente nei negozi; si tratta soprattutto di oggetti in legno, utensili o semplici arredi, anche se non mancano capi d’abbigliamento tradizionali, tipiche calzature Walser e accessori realizzati in lana cotta.

Il paese di Gressoney vanta ottime strutture ricettive, ideali sia per i soggiorni sportivi che per le vacanze relax; l’offerta gastronomica è ampia e trova felice espressione nei ristoranti locali dove la cucina tradizionale viene proposta nella sua versione originaria oppure rivisitata e corretta dalla creatività degli chef.

Per quanto riguarda le possibili attività da praticare a Gressoney, il ventaglio è veramente ampio: si va dalle attività sciistiche (sci, snow bord, sci da fondo e alpinismo) al trekking, al kayak, alla canoa.

Ogni stagione rivela le sue meraviglie; in inverno l’immenso comprensorio del monte Rosa ospita sciatori provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dai paesi del nord Europa, ai quali offre infiniti km di piste che sconfinano in altri versanti e altri paesi, regalando panorami spettacolari e giornate indimenticabili.

In estate, quando il bosco e i prati si popolano di fiori, di frutti e di una ricca fauna, Gressoney Saint Jean si rivela come il luogo ideale per fuggire dal caldo delle Castello dei Savoia-Gressoney St.Jeancittà e per praticar sane attività all’aria aperta.

Per anziani e bambini, Gressoney è una località ideale grazie alla sua conformazione urbana, raccolta e chiusa al traffico, e anche in virtù dei suoi numerosi parchi gioco, tutti attorniati da comode panchine; inoltre il paese è a stretto contatto con il bosco, è fiancheggiato dal fiume e ospita persino un laghetto artificiale che d’inverno viene adibito a pista da pattinaggio sul ghiaccio, mentre d’estate, quando si trasforma in residenza estiva delle trote d’allevamento, vi si pratica la pesca sportiva.

Infine, poco lontano dal centro urbano di Gressoney Saint Jean, visibile grazie alle guglie che spuntano tra gli alberi, sorge il Castello di Margherita di Savoia, la quale era solita trascorrere lunghi momenti di villeggiatura in questa splendida residenza, oggi aperta al pubblico.

 

Share.