Cose da sapere prima di partire per le vacanze in montagna

0

In inverno per molte persone si ripete il rito delle vacanze in montagna: una settimana di riposo in alta quota, da trascorrere tra piste innevate, boschi silenziosi, mercatini locali, attrazioni storiche e specialità gastronomiche. Si tratta di un tempo lieto e rigenerante, molto buono sia per il corpo che per la mente, a patto di rispettare alcune semplici cautele che medici ed esperti di montagna non si stancano di ripetere.

Vediamo allora come trascorrere delle serene vacanze in montagna all’insegna del relax, liberi da preoccupazioni e problemi.

Vacanze in montagna: lo sci, istruzioni per l’uso

Se le discese occuperanno buona parte delle vostre vacanze in montagna, è necessario giocare di anticipo. Non è possibile né prudente chiedere al vostro corpo di sostenere un improvviso e importante sforzo fisico, se si è condotta una vita sedentaria per tutto il resto dell’anno. Organizzatevi per tempo, cominciate a muovervi, camminate, ponendo particolare attenzione all’allenamento dei muscoli delle gambe. Eviterete il sopraggiungere di stanchezza eccessiva, accumulo di acido lattico, dolori, strappi e contratture.

vacanze in montagnaSe non sciate da un po’, o se non siete esperti, rivolgetevi a un istruttore per ripassare i fondamentali: eviterete di assumere posizioni errate che potrebbero compromettere la vostra sicurezza.

Se non lo avete mai fatto, prendete in considerazione l’idea di provare lo sci di fondo: si tratta di uno sport che fa molto bene alla salute dell’apparato cardiovascolare. Inoltre, muoversi nel silenzio dei boschi apporta benefici straordinari anche alla mente. Prima di partire, informatevi sulle piste presenti nella zona scelta per la vostra vacanza.

Preparare la valigia

Per un sano riposo in alta quota serve poco: abiti caldi, scarpe impermeabili, protezione solare e un buon libro possono essere sufficienti se la vostra intenzione è di passare qualche ora pigramente distesi davanti a un rifugio. Ma se la vostra idea di vacanze in montagna prevede invece giornate di discese sulle piste da sci, non dimenticate le attrezzature: gli sci e le bacchette, senz’altro, ma anche i dispositivi di protezione. In particolare, il casco: indossatelo sempre, perché la protezione che offre è necessaria per sciare in sicurezza.

Portate con voi – o al limite procuratevi sul posto, rivolgendovi agli uffici del turismo – le carte dei sentieri e delle piste: saranno utili per muovervi tra i comprensori sciistici e i sentieri, nel caso siate interessati ad attività alternative allo sci, come una ciaspolata nella neve. In ogni caso, chiedete sempre informazioni sullo stato dei percorsi.

Share.