Cosa vedere ad Ancona: meta turistica storica

0

Situata in modo artistico sul mare Adriatico, Ancona è da sempre meta turistica. Un gran numero di turisti arriva con traghetti dalla Grecia o dalla Croazia, o da navi da crociera come tappa obbligatoria, in un’escursione in barca diretta verso Loreto o altre attrazioni vicine. Esistono parecchie attrazioni interessanti da scoprire ad Ancona, dalle sue spaziose piazze alle chiese e luoghi storici, oltre alle vaste distese di sabbia bianca che la circondano. La città di Ancona è il capoluogo della regione marchigiana ed è stata, inoltre, un importante centro commerciale fin dai tempi romani, quando gli Imperatori Traiano e Cesare la valorizzarono, fortificandola come una base navale.

cosa vedere a anconaCosa vedere ad Ancona: Piazza della Repubblica

Il centro cittadino di Ancona è Piazza della Repubblica. Sul lato occidentale vi è il porto, un grande bacino ovale in uso fin dai tempi romani. All’estremità settentrionale dei frangiflutti vi è l’arco trionfale romano Arco di Traiano, con un’iscrizione che fu incisa nel 115 d.C. in onore dell’imperatore Traiano e sua moglie e sorella. Quest’area era il Lungomare Vanvitelli romano e alcuni studi archeologici hanno scoperto i resti di una struttura portuale e dei tratti delle mura, realizzati nel secondo secolo a.C. per la protezione del porto. Qui puoi visitare l’area sulle passerelle sollevate. L’Arco Clementino ad ovest è del XVIII secolo.

Alla scoperta di Ancona: Cattedrale di San Ciriaco

Una scalinata con una strada panoramica tortuosa conduce alla cima di Monte Guasco, dove la cattedrale di San Ciriaco fu costruita sulla zona di un tempio dedicato a Venere Euplea, la dea che proteggeva i marinai. Da qui potrai vedere la base delle colonne del tempio attraverso i pannelli di vetro sul pavimento, nonché le rovine di una chiesa paleocristiana anteriore del sesto secolo nella cripta. La chiesa cruciforme a cupola in stile romanico e bizantino risale al XII secolo, e la facciata ha una porta gotica con decorazioni a rilievo. Dalla cima ci sono spettacolari viste sulla città e sulla costa adriatica.

Il Passetto e il Memoriale della Guerra

In cima all’alta collina sul mare, vi è il monumento in marmo dalle tonalità bianche di Passetto, in commemorazione della prima guerra mondiale e realizzato nel 1930 con stile fascista. E’ situato in cima ad una lunga scala doppia che scende in corrispondenza della spiaggia sottostante. Una peculiarità interessante della spiaggia di Passetto (nella stagione estiva è possibile utilizzare un ascensore moderno al posto delle scale) è il vecchio porto di pescatori che presenta una moltitudine di grotte scavate nella roccia nei primi anni del 1900, e utilizzate in origine dai pescatori per immagazzinare barche e pescato. Le viste dalla cima, di fronte al monumento, possono estendersi alla costa croata in una giornata limpida.

L’Italia offre mete turistiche da sogno, non pensi anche tu?

Share.