Corso sub: 10 buoni motivi per farlo

0

Perché iniziare un corso di sub? Innanzitutto è opportuno specificare che con “sub” si intendono tutte le attività acquatiche che permettono all’uomo di restare in un ambiente sommerso ed acquatico per un periodo piuttosto prolungato. Se stai pensando di iniziare un corso sub devi procurarti la giusta attrezzatura, che prevede una maschera con un buon campo visivo, un aeratore senza terminale corrugato e senza valvole di scarico, pinne lunghe da apnea e la boa segna sub. Man mano che sali di livello puoi completare il tuo kit con strumenti sempre più innovativi e tecnologici. Dotandoti di un’apposita fotocamera digitale subacquea puoi immortalare i fantastici paesaggi che incontri nel mondo marino.

Fotocamera digitale subacquea: una preziosa alleata per le tue immersioni

Seguendo un corso di sub puoi imparare a destreggiarti sott’acqua e conoscere i segreti per utilizzare al meglio la macchina fotografica subacquea. Registrando e fotografando le meraviglie del mondo subacqueo puoi scolpire nella memoria le tue fantastiche avventure sott’acqua. Col tempo puoi perfezionarti e andare ancora più in profondità, scoprendo nuove forme di vita davvero affascinanti.

Scopri nuovi posti

migliori posti per fare diving in Italia sono a Palinuro in Campania (Grotta Azzurra), al Golfo di Baratti in Toscana e alla Grotta Niedda in Sardegna. Se ami viaggiare ti consiglio il Mar Rosso in Egitto, le isole Hawaii e Cozumel in Messico.

Migliora la concentrazione

immersioni subPer scattare splendide foto con le fotocamere subacquee devi tenere le antenne dritte per individuare scorci sottomarini o specie animali che meritano di essere immortalati. Ciò comporta una grande attenzione e concentrazione.

Riduci lo stress

Seguendo un corso subacqueo puoi allentare lo stress, poiché sott’acqua la vita scorre molto più lentamente. Tutto ciò scioglie le tensioni e ti permette di ripartire carico e rigenerato dopo un’immersione.

Resta sempre in forma

Effettuare delle immersioni sottomarine richiede uno sforzo fisico non indifferente, quindi devi restare sempre in forma e seguire uno stile di vita sano e naturale.

I vantaggi sociali

Durante i corsi di sub conoscerai nuove persone che diventeranno probabilmente i tuoi compagni di immersione e magari ottimi amici anche nella vita. Puoi così migliorare anche la tua vita sociale, allargando il cerchio delle tue amicizie.

Un’attività adatta per tutte le età

immersioni bambiniNon c’è un’età adatta per iniziare un corso di sub e mettersi in gioco. Il diving è un’attività trasversale che può essere iniziata a qualsiasi età, non è mai troppo tardi!

Un allenamento per la vita

Durante i corsi da sub si possono verificare problemi che capitano anche nella vita reale. Puoi così conoscere meglio i tuoi limiti o scoprire le tue abilità, migliorare la capacità di “problem solving”, testare l’autocontrollo e guardare in faccia le tue paure senza voltarti.

Impara ad apprezzare la natura

La vita moderna a volte è così frenetica e caotica che non ci dà neanche l’occasione di guardarci intorno ed ammirare le bellezze naturali che ci circondano. Seguendo un corso sub invece puoi staccare la spina ed imparare ad apprezzare la bellezza della natura.

Sfrutta al meglio la tecnologia

nikon fotocamera subacqueaSiamo talmente assuefatti alla tecnologia che a volte la usiamo anche quando non c’è bisogno. Con una fotocamera digitale subacquea invece puoi sfruttare al meglio la tecnologia immortalando scene fantastiche che probabilmente non rivedrai più nella tua vita.

Share.