Castrocaro Terme

0

cavalieri medievali e benessere a castrocaroCastrocaro Terme è un piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena immerso in un territorio intatto e tutto da scoprire che offre un prezioso incontro tra la storia e la natura, sulle deliziose colline intatte e ben custodite.

La Valle del Montone, che unisce la Romagna alla Toscana, apre la scena alla pianura forlivese su cui si erge la rupe di Castrocaro, un suggestivo borgo molto antico, risalente addirittura all’epoca romana, dominato dalla Fortezza che oggi ospita un importante Museo Medievale, ma anche i dintorni del comune offre numerose opportunità di piacevole visita, su tutti la Terra del Sole, dove ancora oggi il visitatore riesce ad immergersi in un incantevole scenario rinascimentale.

Ma la città di Castrocaro oltre ad essere un magnifico gioiello della Romagna è ben nota e molto apprezzata per la sua acqua curativa e i suoi trattamenti termali.

Agli stabilimenti termali confluiscono acque salsobromoiodiche e sulfuree che provengono dai depositi di acqua marina risalenti a oltre 4 milioni di anni fa e che vengono portati alla luce attraverso dei pozzi e depositate in sei laghetti in una località dei dintorni: grazie alla loro ottimale composizione chimica, vengono utilizzate senza diluizioni o preparazioni particolari.

Oltre all’effetto curativo dell’acqua, sono molto riconosciute le proprietà dei fanghi delle Terme di Castrocaro grazie soprattutto alla preziosissima argilla impiegata che viene estratta dalle cave sulle colline che circondano il centro termale e miscelata all’acqua delle terme, dove viene lasciata riposare dai sei ai nove mesi in apposite vasche.

L’incantevole relax che può offrire un trattamento di fanghi, ha però moltissimi effetti benefici su sciatiche, artrosi, reumatismi, postumi traumatici, artriti e Grand hotel terme Castrocarodonano anche una nuova luce alla pelle.

La struttura termale, oltre a trattamenti termali derivati dall’acqua e dai fanghi propri del territorio, offrono anche altre tipologie di trattamenti riservate a quelle persone che, pur non avendo patologie da curare, vogliono godersi a pieno l’esperienza di un soggiorno alle terme: le piscine Magiche Acque, tre vasche specializzate in specifici trattamenti di relax che, nei week-end dei mesi invernali, vengono aperte al pubblico di tutte le età ma soprattutto alle famiglie e ai loro bambini da 0 anni che potranno godere di ore piacevoli immersi nell’acqua calda a 34 gradi.

La struttura termale di Castrocaro Terme, è un luogo ideale per una “remise en forme” generale, connubio di relax e natura: immersa in un vastissimo parco, oltre otto ettari di verde, può considerarsi una vera e propria oasi naturale dove la pace e la tranquillità la fanno da padrona.

 

Share.