Bolzano

0

bolzano piazza waltherLa città di Bolzano, capoluogo di provincia della regione Trentino Alto Adige costituì, fin dall’antichità, un importante via di comunicazione tra regioni italiane e paesi transalpini.

In Piazza Walter, tra i tanti edifici, degna di nota è il Duomo, in stile gotico ed originario dei secc. XIII-XV, con uno stupendo campanile con tetto policromo e cuspide traforata. All’interno, si trova un grandioso altare di origine barocca ed un incantevole pulpito. Vicino al Duomo si possono vedere anche la Chiesa dei Domenicani con la Cappella di S Giovanni completamente affrescata (originaria del ‘300) ed il Convento.

Nel Museo Civico sono esposti oggetti tipici dell’artigianato locale inseriti in ambienti illustranti la vita e le usanze della zona e costumi folcloristici.  Nella Cappella della Vergine, situata all’interno della Chiesa dei Francescani (annessa al convento) è conservato uno stupendo altare gotico completamente in legno intagliato. Via dei Portici, il nucleo più antico di Bolzano, costituisce, anche oggi così come allora, il centro commerciale cittadino, grazie alla presenza di numerosi negozi dell’artigianato locale.

Molti sono i castelli presenti all’interno del territorio comunale o nelle immediate vicinanze. Questa concentrazione di castelli fa della conca di Bolzano la zona con più alta densità di castelli dell’intera Europa. Fra i più importanti si può citare: Castel Firmiano (Schloss Sigmundskron) Castel Flavon (Haselburg),  Castel Mareccio (Burg Maretsch), Castel Novale (Schloss Ried), Castel Rafenstein , Castel Rendelstein , Castel Roncolo (Schloss Runkelstein) Castel Sant’Antonio (Schloss Klebenstein), Castel Weinegg.

Fra le architetture civili di particolare interesse storico-artistico vi sono: il Palazzo delle Poste, Monumento alla Vittoria, Teatro Comunale, Il Rifugio Bolzano al Monte Pez, in cima allo Sciliar

Monumenti di origine cristiana, oltre ai già citati, sono, invece: Chiesa dei Cappuccini, Chiesa dei Francescani, Chiesa dei Carmelitani, Abbazia di Muri-Gries, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Giovanni, Chiesa dell’Ordine Teutonico, Vecchia Parrocchiale di Gries, Chiesa di Santa Maddalena, Chiesa del Calvario al Virgolo, Chiesa di San Vigilio al Virgolo.

 

Share.