La classifica delle spiagge più belle del Cilento

0

Come ogni anno, al via l’assegnazione del riconoscimento più ambito di ogni località balneare, ovvero la preziosissima “Bandiera Blu“. Quest’anno la bandiera può essere vantata da 342 luoghi mozzafiato a picco sul mare, grazie alla Fee, la Foundation for Environmental Education, che riconosce l’impegno di tutte le località baneari per ogni attività politica tesa alla sostenibilità e al territorio. Questa stagione è la Campania che si riconferma detentrice da record di possesso di riconoscimenti dallo sfondo azzurro, con il Cilento, area con più bandiere svolazzanti.

Cilento: la classifica delle spiagge più belle e l’assegnazione di una nuova Bandiera Blu

Il Cilento, parte della Lucania occidentale, possiede 16 comuni e ben 12 tra questi quest’anno hanno ricevuto la ricercatissima Bandiera Blu, rientrando nella classifica delle spiagge più belle; ovviamente, tra questi non risultano Ispani, San Giovanni a Piro-Scario, Camerota e Santa Marina-Policastro Bussentino, ma come avrai ben notato, la maggior parte delle località balneari cilentine sono risultate dei veri e propri paradisi campani. Inoltre, questo è l’anno delle sorprese, infatti, quest’anno è detentrice della Bandiera Blu anche Sapri, esclusa lo scorso anno, che grazie al sindaco Giuseppe Del Medico, allo staff comunale, alla popolazione locale, e all’impegno costante, sono riusciti nell’impresa “migliore località balneare del 2017”!

Tra le migliori località balneari detentrici della Bandiera Blu per quest’annata 2017, ecco stilata una classifica delle spiagge più belle del Cilento.

Paestum: spiaggie dorate e mare cristallino

Tra le prime a far parte della classifica delle spiagge più belle del Cilento, Paestum si distingue per la sua storia mozzafiato, le spiagge dorate e il mare cristallino. Una grande città greca antica sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia, caratterizzata dalla presenza di tre antichi templi greci di ordine dorico e da lunghe spiagge sabbiose, direttamente a sud del sito archeologico, il che la rendono una popolarissima località balneare.

Baia Trentova: protagonista la scogliera rocciosa

Opere d’arte naturali, fanno parte di Baia Trentova, grazie allo Scoglio di San Francesco e lo Scoglio omonimo; una tra le prime in ordine di bellezze naturali tra la classifica delle spiagge più belle del Cilento, è questo litorale che offre una mescolanza di ambienti spettacolari, tra rocce frastagliate e piccole calette sabbiose, sono l’ideale per farti trascorrere delle vacanze speciali.

Spiaggetta del Vallone: Agropoli e le sue bellezze

Con un suggestivo centro storico caratterizzato dal castello feudale, le rovine medievali del monastero di San Francesco, le chiese della Santa Maria di Costantinopoli, San Marco e San Francesco, il territorio di Agropoli è caratterizzato principalmente dalla spiaggetta del Vallone, un’importante destinazione balneare conosciuta per la sua bellezza senza tempo.

Acciaroli: Legambiente ed Hemingway approvano questa bellezza mozzafiato

E infine, nella classifica delle spiagge più belle del Cilento, troviamo Acciaroli, che detiene una fama da record a livello turistico mondiale; un piccolo paesino italiano molto caratteristico che ha catturato, adirittura, l’attenzione degli esperti sulla longevità di tutto il mondo. Acciaroli si trova a circa 140 chilometri a sud di Napoli, pluripremiata da Legambiente per la sua spiaggia marina incontaminata e conosciutissima per aver ospitato, per un breve periodo, Ernest Hemingway, scrittore e giornalista statunitense molto famoso.

Quindi, questa stagione 2017 vede come protagonista caratterizzata dalla genuinità degli ambienti e dalle acque cristalline, la regione Campania, con posti e località da favola che hanno sicuramente meritato la tanto ambita Bandiera Blu. E tu, cosa ne pensi?

 

 

 

 

Share.