Alla scoperta di Lucca

0

Come per la maggior parte dei paesi d’Italia, Lucca ha una storia di forte dominazione di un lungo elenco di invasori e governanti: Romani, Ostrogoti, Longobardi, Franchi, Scaligeri di Verona, Firenze, Napoleone (che la donò alla sorella Elisa Baciocchi) e i Borboni . Attraverso tutto questo percorso, Lucca è riuscita a costruire una meravigliosa città che ha avuto un ruolo importante nella storia dell’architettura dal periodo lombardo in poi. Anche se le sue chiese medievali, in parte realizzate con materiale antico, sono state alterate e restaurate nel XII secolo, le chiese che potrai ammirare oggi, sono tra le più belle della Toscana.

Alla scoperta di Lucca: la Cattedrale

La meravigliosa facciata romanica con archi e colonne delicatamente intagliata è un’idea dei tesori che potrai ammirare all’interno della cattedrale di Lucca, ricostruita nel XIII secolo da una chiesa precedente. Il portico fu decorato a metà del XIII secolo con belle sculture di artigiani lombardi. Nella porta principale sono visibili quattro scene del XIII secolo della vita di San Martino, di Nicola Pisano. Allegato al lato destro vi è un campanile massiccio, alto 69 metri di travertino e mattone chiaro. Scolpito nel molo destro del portico c’è un labirinto, particolarmente interessante perché molto simile al famoso labirinto di Chartres.

Chiesa_di_San_Michele_in_Foro,_Lucca,_Italia_ft testoAlla scoperta di Lucca: San Michele in Foro

Con la sua straordinaria facciata che si innalza e la sua collocazione in un’ampia piazza nel centro storico della città, non c’è da meravigliarsi che San Michele in Foro sia così spesso scambiato per la cattedrale di Lucca. In piedi sul luogo del foro romano, la chiesa di San Michele fu costruita dal XII al XIV secolo e la sua facciata in marmo scolpito e intarsiato, è mozzafiato. Il carattere romanico dell’interno è stato conservato e evidenziato dalla Madonna e Bambino in terracotta di Andrea della Robbia e nel transetto sinistro, un pannello verniciato del XV secolo dei santi Roch, Sebastian, Jerome e Helen, uno dei migliori lavori di Filippo Lippi.

Alla scoperta di Lucca: Torre Guinigi

Nel centro della città vecchia murata, non si può fare a meno di notare una torre massiccia con numerose querce che crescono sulla cima. Appartiene alla dimora dei Guinigi, un complesso di due palazzi appartenenti alla nobile famiglia che portò a Lucca un periodo di pace e prosperità all’inizio del XV secolo. I due palazzi, posti l’uno di fronte all’altro, furono costruiti nei secoli XIV-XV e successivamente modificati; ora vi si trova il Museo Nazionale. Potrai salire sulla torre e ammirare la città sotto gli alberi ad un’altezza di 44,25 metri.

Queste sono solo alcune delle bellezze architettoniche da visitare a Lucca. E tu, ci sei già stato?

Share.