Alla scoperta di Como

0

A soli 48 chilometri a nord del capoluogo di provincia commerciale più famoso d’Italia, Milano, il litorale a foglia di Como e le strade lastricate sembrano un mondo lontano. Potrai vedere le sue origini romane, già, dall’ordine delle strade del suo centro storico e dai resti del cancello romano Porta Pretoria. È più evidente nel comasco medioevale murato, un raro esempio di fortificazioni romaniche, con l’imponente Porta Torre a Torre Vittoria. Se il tuo gusto, inoltre, è più propenso all’arte moderna, Como è stato anche un focolaio di architetti razionalisti, che ha posto le basi del modernismo.

Alla scoperta di Como

Como è facile da percorrere e le sue attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto. La città di Como ruota intorno al lago e all’adiacente Piazza Cavour, dalla quale si può seguire la breve Via Plinio in Piazza del Duomo; mentre si passeggia per i negozietti antichi, non si può non notare l’abbondanza di seta: Como, infatti, ha una lunga storia come centro di produzione della seta italiana, quindi è un buon posto per fare shopping. Inoltre, non puoi non scorprire i bellissimi giardini di Villa Olmo e la funicolare a Brunate, due delle cose più popolari da fare a Como.

Alla scoperta di Como: Cattedrale del Duomo

La facciata ottocentesca della cattedrale di Como che quasi riempie un lato della piazza, è puramente di stile gotico; una facciata in marmo evidenzia sculture in pietra dettagliate e statue attorno ad un rosone, bordato da delicati scalpelli scolpiti. Stranamente, al posto dei santi attesi, le statue da entrambi i lati della porta principale sono di Plinio il Vecchio e il Giovane, residenti romani del lago. Questa chiesa è il miglior esempio di stile italiano durante la transizione del XIV secolo dal gotico agli stili rinascimentali. La pittura policroma e la doratura sugli altari laterali “aggiorna” l’aspetto più vecchio della cattedrale e l’altare maggiore profondamente scolpito, ma il mescolio appare armonioso.

musei archeologici como foto testoAlla scoperta di Como: i musei archeologici

Como è ricca di musei archeologici, quali il primo nei pressi della cattedrale ricco di una eccezionale collezione di manufatti ritrovati in scavi locali che offrono scorci nella vita dei primi insediamenti umani, e il secondo, il museo storico Giuseppe Garibaldi, che si trova in un ex palazzo, con camere arredate e mostre sulle tradizioni e la storia locale. Particolarmente bella e ben rappresentata è la collezione di pizzi fatti a mano.

Como è una città meravigliosa affacciato sull’omonimo lago. E tu, ci sei mai stato?

 

Share.