Vacanze al mare

0

giochi da spiaggiaLe vacanze al mare in Italia sono le più richieste, infatti il nostro bel paese ha ben 8000 km di coste e numerosissime sono le località dove può svolgersi il turismo balneare. Tutta la costa, dal Nord al Sud, è un susseguirsi continuo di spiagge e litorali da lasciare senza fiato, come una serie di perle che si susseguono quasi a formare un gioiello di pregio.

Migliaia di chilometri di costa bassa e sabbiosa o alta e frastagliata incorniciano il paese dal Settentrione al Meridione, offrendo il meglio di ogni singola regione: al Sud la Puglia, con le sue coste e i caratteristici borghi marinari; la Calabria che affoga la sua arsura nel Mar Ionio e nel Tirreno, le splendide zone del Gargano e del Salento, la Sicilia che, circondata dal mare, offre tutta la sua bellezza ai visitatori, svelando gli incantevoli tesori di Pantelleria, Taormina e Lampedusa; la Campania con le perle di Capri, Ischia ed ancora la Costa Sorrentina e del Cilento.

Verso Nord le coste cambiano completamente conformazione, ma senza perdere nulla del loro fascino. Le coste Toscane, prima fra tutte la Versilia e la Maremma, che si bagnano nel Mar Tirreno e che garantiscono la visione di panorami di straordinaria bellezza: famose in ogni parte del mondo, insieme all’Isola d’Elba e all’Isola del Giglio. Anche la costa Ligure si presta molto avendo moltissimo da offrire: sul mare omonimo si affacciano veri e propri gioielli turistici, fra le quali, spiccano, in particolar modo, il Tigullio, le Cinque Terre, la Riviera dei Fiori di Sanremo.

L’estendersi della pratica balneare dalle coste settentrionali a quelle meridionali evidenzia i diversi modi di fruire del mare e della riva al variare delle latitudini e delle stagioni, nei quasi tre secoli di storia del turismo balneare marittimo. Particolare attenzione viene riservata alla spiaggia, alla vita che vi si svolge, al carattere simbolico dei comportamenti e delle manifestazioni che vi hanno luogo.

Se, per le vacanze al mare si vuole, invece, scegliere zone ancora più esclusive e ricercate, la stupenda Sardegna non può non essere citata, con le località, in rimini_porletassoluto, più alla moda dell’intero Mediterraneo e luoghi incantevoli come la Costa Smeralda.

Anche lungo la costa Adriatica si ergono località particolarmente note per la loro vita notturna garanzia di divertimento e svago. Jesolo e il Veneto con numerosissime proposte di hotel ne sono un perfetto esempio.

Salendo lungo l’Adriatico, si raggiungono località quali San Benedetto del Tronto con le sue Palme, Grottammare, Giulianova, Gabicce Mare per vacanze divertenti, ma anche e soprattutto la Riviera del Conero e la Riviera Romagnola con Rimini, Riccione e Milano Marittima, da sempre, sinonimo di divertimento e frenesia notturna, per vivere le ore piccole nei locali più particolari o semplici nottate in riva al mare.

Non vi è posto migliore al mondo dell’Italia per le proprie vacanze al mare !

 

 

Share.