Torniamo negli anni ’50 con il Summer Jamboree Festival

0

Uno degli eventi più attesi della stagione estiva nelle Marche è senza dubbio il Summer Jamboree di Senigallia: si tratta di un festival musicale di livello internazionale, che attira appassionati provenienti da ogni angolo d’Europa, dedicato in modo particolare alla musica e alla cultura degli anni ’40 e degli anni ’50. Proprio per la particolarità del suo tema, il Summer Jamboree è uno degli appuntamenti più attesi del settore in tutto il mondo sin dall’anno in cui è andata in scena la sua prima edizione, il 2000. Promossa e sostenuta dal Comune di Senigallia – è qui che si svolge -, la manifestazione prevede l’ingresso gratuito per chiunque voglia prendervi parte, coinvolgendo luoghi simbolici della città come la Rotonda e la piazza del Duca. Una curiosità: è sconosciuta l’origine del termine inglese Jamboree.summer jamboree festival

Il festival in genere dura sette giorni, quest’anno dal 30 luglio al 7 agosto, durante i quali vengono organizzati concerti dal vivo, esibizioni musicali e dj set di vari generi, dal jive al rock and roll, dallo swing al rhythm and blues, dal western swing al doo-wop. Insegnanti ed esperti garantiscono delle vere e proprie lezioni di ballo, e non mancano i musicisti che arrivano da Paesi stranieri.

Nel corso degli anni, al Summer Jamboree sono intervenuti nomi di spicco come i Good Fellas, Ray Campi, gli Hormonauts, Pep Torres, Jimmy Cavallo, Charlie Gracie, Big Jay Mac Neely, Danny & The Juniors o Huelyn Duvall. Al di là delle performance sul palco, in ogni caso, il festival è apprezzato anche per la presenza di stand che propongono in vendita oggetti di modernariato di vario genere, dai quadri ai juke box, dalle chitarre ai cappelli, dai gadget ai dischi in vinile, dalle scarpe ai capi di abbigliamento, sempre in tema con la manifestazione. Uno degli aspetti più curiosi del Summer Jamboree, ad ogni modo, è rappresentato dalla presenza di parrucchieri e barbieri che si occupano di tagliare i capelli a chi lo vuole nello stile degli anni ’50. Non può mancare, inoltre, una sfilata di vetture d’epoca. Per i più golosi, infine, ci sono gli appetitosi piatti dei cajun della Louisiana.

Share.