Tabiano Terme

0

terme di monticelli tabianoTabiano Terme, prezioso dono della natura, proviene da sorgenti e da pozzi, è un’acqua fredda solfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata e tra le più ricche di zolfo in Europa.

Specializzate nel trattamento termale delle alte vie e basse vie aeree, Tabiano Terme è una vera e propria oasi del respiro e rappresenta la prima stazione termale in Italia per numero di cure inalatorie, esercitando un importante effetto su diverse affezioni delle vie aeree (riniti, sinusiti, otiti, faringiti,ecc.).

L’inalazione di acqua di Tabiano determina, attraverso l’aumento di glutadione, un miglioramento delle difese contro i danni da radicali liberi che hanno azione ossidante, presenti nel fumo di tabacco.

Le Terme di Tabiano, inoltre, propongono trattamenti personalizzati e specifici per ogni singola patologia, rappresentando una proposta di terapia naturale volta a contenere l’abuso farmacologico e soddisfare anche i pazienti più attenti alla qualità della vita e al viver sano.

Gli ambienti confortevoli, i colori caldi e rilassanti, le terme, le tisane depurative, fanno da contorno a mani esperte e ad uno staff medico altamente professionale, contribuendo a rendere piacevole e sicuramente indimenticabile anche il più breve dei soggiorni.

Tabiano Terme non è solo un centro termale, ma è anche una meta ideale per chi ama scoprire incantati luoghi d’arte, cultura e natura, offre intrattenimenti, tranquillità e pieno relax proponendo programmi di soggiorno all’insegna della migliore ospitalità emiliana, con strutture dotate di ogni comforts, agriturismi e ristoranti tipici.

Tabiano Terme è una frazione del comune di Salsomaggiore Terme, dal quale dista 4 chilometri.

Oggi Tabiano si distingue in due zone: “Tabiano Castello”, la parte intorno al castello, e la sottostante “Tabiano Bagni”, sviluppatasi intorno alla fonte Pergoli e allo stabilimento termale.

Tabiano Terme oltre ad essere essere un importante località europea per la cura di numerose malattie delle vie respiratorie, si trova al centro di una provincia, quella di Parma, ricchissima di zone di grande interesse storico e culturale.

Innumerevoli sono i monumenti e gli edifici risalenti a diverse età storiche, che grazie ad un intelligente opera di valorizzazione e recupero sono stati restaurati e riaperti ai numerosi turisti che ne possono ammirare la loro inaudita bellezza.

Di rilevante importanza, nei dintorni, possiamo avere la fortuna di visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra cui la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, i Castelli di Torrechiara, la Fortezza di Bardi e la Reggia di Colorno.

Da non tralasciare anche gli itinerari enogastronomici: la Strada del Culatello di Zibello, la Strada del Prosciutto di Parma e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini.

Un paese immerso nella tranquillità in cui sarà particolarmente gradevole ristabilire l’equilibrio nel corpo immersi nelle piacevoli e verdi colline del preappennino emiliano.

La città di Tabiano, insieme alla vicina Salsomaggiore, non sono solo città della salute, ma anche città vitali e mondane che offrono un ricco calendario di manifestazioni culturali, musicali e sportive in grado di riuscire a soddisfare ogni esigenze, e in ogni periodo dell’anno.

 

Share.