Le specialità tipiche della Campania

0

Nonostante i ricchi terreni coltivati e l’accesso ai porti per i frutti di mare freschi, l’affermazione della Campania è data dalla fama per l’ampia selezione di alimenti da strada, che possono essere cotti, fritti, grigliati o persino congelati. Questi alimenti sono generalmente coltivati a mano e sono disponibili presso i negozi o lungo la maggior parte delle strade. La cucina della Campania è realizzata con ingredienti poco costosi e freschi come verdure e cereali. Pizza e pasta, cucinati con il frumento locale, compongono ricette campane famose in tutto il mondo. Vediamo insieme le specialità tipiche della Campania.

Le specialità tipiche della Campania: la famosa pizza

La pizza napoletana genuina, la famosa pietanza locale, è di solito quella marinara, condita con pomodoro, aglio e olio, o la margherita con pomodoro, basilico e mozzarella. Questi ingredienti vengono preparati da esperti pizzaioli le cui competenze permettono loro di cuocere la pizza con un impasto morbido e con una crosta delicata e croccante. Altri tipi di pizza comprendono il calzone e la focacce, che si dice siano l’origine della pizza di oggi. La focaccia viene spesso servita con olio d’oliva e una leggera spolverata di sale marino.

parmigiana-di-melanzane-ft testoLe specialità tipiche della Campania: le verdure del luogo

Le verdure giocano un grande ruolo nella cucina della Campania; il suolo fertile offre grandi quantità di alimenti, inclusi pomodori, melanzane, peperoni, aglio e numerose spezie. Un piatto popolare è la cianfotta di verdure napoletana, un piatto stufato di melanzane, peperoni, zucchine e cipolle con basilico e olio d’oliva che viene servito a freddo. I peperoni ripieni che racchiudono pangrattato condito con olive nere, capperi, aglio e acciughe. Naturalmente, la cucina campana è famosa per la parmigiana di melanzane, fette di melanzane fritte e poi stratificate con salsa di pomodoro, basilico e mozzarella, oggetto di numerose diatribe circa la sua origine.

Le specialità tipiche della Campania: la pasta

La cucina campana possiede numerose varietà di pasta. La maggior parte sono familiari, come spaghetti, maccheroni, fusilli e ziti, mentre i perciatelli, per esempio, sono un formato meno conosciuto, simile ai bucatini. La salsa preferita nella cottura campana è realizzata dall’incomparabile pomodoro di San Marzano coltivato vicino al Vesuvio. Il ragù alla napoletana è riservato per occasioni speciali: questa salsa ricca di pezzi di diversi tipi di carne cotta a fuoco basso per ore è una prelibatezza per il palato. La carne, poi, viene rimossa e servita come portata principale e la salsa utilizzata per condire la pasta.

I famosi spaghetti alla puttanesca hanno una salsa realizzata con pomodori, olive, acciughe e capperi conditi con peperoncino e aglio; e, infine, gli ziti ripieni con una mix di salame tritato e macinato di maiale, cipolla e caciocavallo.

Le specialità tipiche della Campania sono numerose e veramente molto saporite. E tu, le hai già assaggiate?

Share.