Sestriere

0

sestriere-villaggio olimpicoSestriere, la più famosa stazione sciistica del Piemonte, è considerata fin dagli anni ’30 una delle prime stazioni sciistiche italiane attrezzate. Soprattutto per la sua posizione strategica è la più famosa località sciistica non solo del Piemonte ma anche dell’Italia e dell’Europa.

Tale località è stata fortemente voluta dalla famiglia Agnelli, si sviluppò rapidamente, attrezzandosi ben presto con numerosi alberghi, massicci edifici condominiali ed un poderoso complesso di impianti di risalita che servono oltre 75 fra itinerari e piste sciistiche. Una delle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Sestriere sono gli alberghi “a torre”.

Il comune, che arriva a stento agli 800 abitanti, comprende tre distinti abitati, Sestriere Borgata (ancora parte dell’alta Val Chisone), Sestriere Colle e Champlas du Col.
La sua altezza supera i 2000 metri e si trova sul colle omonimo a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa a pochi chilometri dalla Francia.

Questa località è apprezzatissima dai turisti, in primis per la vastità di strutture adibite ad accogliere nel migliore dei modi i visitatori, per gli oltre 400 chilometri di piste disponibili, e per la possibilità di utilizzare le piste da sci anche di notte mediante le luci artificiali.
Nel complesso è possibile trovare la pista adatta per ogni esigenza (sia per gli esperti che per i principianti della domenica), non è un caso se Sestriere è stata sestriere-torre_duchi_aostascelta nel 2006 per i Giochi Olimpici Invernali.

Ma Sestriere, contrariamente a quello che si può pensare, non è solo una località prettamente sciistica, basti pensare alle altre numerose attività cui poter fare, come il pattinaggio su ghiaccio, il golf, le escursioni con la mountain bike, oppure la piscina coperta o addirittura poter far uso del lago naturale attrezzato per la pesca sportiva, per capire la vastissima offerta turistica di prim’ordine.

Di Sestriere sono apprezzabili anche le tracce storiche: primo fra tutti l’obelisco napoleonico situato nel piazzale Kandahar, il quale è stato eretto nel 1921; la cappella Regina pacis, che domina il colle di Sestriere, costruita negli anni venti; la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, a Champlas du Col, la quale è stata datata XII secolo; Borgata Sestriere a 1840 metri è uno dei più antichi abitati che sorge sull’antica strada reale, tale centro è stato completamente ricostruito ed ammodernato, con tantissimi alberghi ed impianti di risalita; ed infine la chiesa di Sant’Edoardo a Colle Sestriere, la quale è stata fortemente voluta da Giovanni Agnelli in memoria del figlio scomparso Edoardo.

 

 

Share.