Presepi di sabbia in Romagna

0

presepemarinacentrostorI Presepi di sabbia in Romagna sono l’attrazione invernale di queste terre che danno il meglio di se nelle stagione estiva. Già da qualche anno unendo tradizione, novità e arte, fra dicembre e gennaio si possono visitare questi presepi particolari.

A Rimini, al bagno 26 dal 19 dicembre al 30 gennaio sarà possibile visitare l’ecopresepe, costruito con materiali riciclati (cartone, vetro, plastica e lattine) e decorato a cui si unisce la rappresentazione della Natività in terracotta dello scultore Pietro da Rimini. In alcune domeniche vi sarà l’intrattenimento dei comici di Zelig, mentre nei weekend saranno presenti animatori circensi.

A Torre Pedrera (pochi km a nord di Rimini) dal 10 dicembre al 10 gennaio verrà riproposto il presepe di sabbia più grande d’Italia in cui verranno raffigurati anche alcuni personaggi che hanno reso nota la Romagna nel mondo. A costruirlo sarà l’Accademia della Sabbia, che proporrà circa 200 personaggi e 100 animali a grandezza naturale. All’acquario di Cattolica dal 6 dicembre al 6 gennaio le scene della Natività andranno ad integrarsi con le oltre 400 specie marine presenti e le riproduzioni dei fondali del mar Mediterraneo, dell’oceano Indiano e del Pacifico. Anche qui vi è un risvolto ecologico, infatti le rappresentazioni di terracotta, vetro e pietra sono compatibili con la buona salute degli animali marini.

A Cesenatico dal 5 dicembre al 6 gennaio vi è il tradizionale presepe sulle barche che formano il museo della marineria galleggiante. Le statue sono in legno a grandezza naturale e di sera il tutto è illuminato quasi a far sembrare le barche dorate. Oltre ai personaggi classci della Natività ve ne sono altri tipici della riviera romagnola come la piadinaia e i pescatori.

 

Share.