Parma città d’arte

0

parmaParma è di sicuro una tra le più belle città d’Italia. Vanta infatti un patrimonio culturale ed artistico di indiscutibile valore. Infatti sono ben 300 i beni censiti dal Ministero dei Beni Culturali che fanno di questa città una meta turistica per un soggiorno di innegabile qualità.
Per tutti gli amanti della cultura Parma offre innumerevoli spettacoli musicali e prosa, esposizioni d’arte, musei e biblioteche e cinematografi.

Non possiamo dimenticarci del Teatro Regio di Parma che rappresenta una delle opere principali del Ducato. E’ uno dei teatri italiani archittetonicamente più belli ed importanti per tradizioni musicali, ebbe, infatti, nel passato come direttore d’orchestra Niccolo Paganini.

Il Battistero di ParmaQuesta città ha una serie di monumenti pregevoli da visitare. Tra questi possiamo ricordare la meravigliosa Piazza Duomo con i suoi grandiosi monumenti, la Cattedrale, la Galleria Nazionale, dove è possibile ammirare dal vivo opere come quella del Beato Angelico, Correggio e Tiepolo, il Battistero di Parma che si trova accanto al Duomo ed è considerato come il punto di giunzione tra il l’architettura romanica e l’architettura gotica.

Tra gli itinerari possibili uno molto interessante è costituito dai più importanti musei e monumenti civici. Tra tutti meritano un attenzione particolare la Casa Natale di Arturo Toscanini, la Pinacoteca Stuard ed il Castello dei Burattini, dedicato al burattinaio parmigiano Giordano Ferrari, intagliatore appassionato.

Per finire possiamo ricordare che il 13 Gennaio si festeggia il patrono sant’Ilario e vengono preparate ed offerte alla folla le cosiddette “scarpette di Sant’Ilario”, biscottini di pasta frolla.

 

Share.