Milano, città d’arte

0

st. ambrogio milanoMilano, l’antica Mediolanum fondata dai Celti, divenne nel IV sec (d. C.)  la capitale dell’Impero Romano d’Occidente, di cui sono, tuttavia, rimaste solo le 16 colonne corinzie di Corso di Porta Ticinese. Oggi, Milano è la capitale economica e del mercato finanziario italiano, nonché una delle capitali internazionali della moda e del design industriale.

Il monumento più famoso della città è, senza dubbio, il Duomo, che iniziato nel 1386, ebbe compiute le ultime lavorazioni solo sul finire dell’800. Ciò spiega le varie sfasature stilistiche tipiche dell’edificio. Dai terrazzi dello stesso si può godere di una stupenda vista sul tiburio sovrastato dalla famosa Madonnina.

Le prime basiliche cristiane sorgono in seguito all’editto di Costantino del 313: parliamo di S. Ambrogio, S. Lorenzo, S. Eustorgio (sede del cimitero romano e paleocristiano).  S. Ambrogio, la più prestigiosa, presenta al suo interno il cosiddetto altare maggiore e il Sacello di S. Vittore in Ciel d’Oro. Nei pressi sorge il Monastero Maggiore ed il Museo Archeologico.

Altra opera che caratterizza da sempre la città meneghina è il Castello Sforzesco, perfetto esempio di architettura civile rinascimentale benché ricostruito all’inizio del ‘900. Al suo interno i visitatori possono apprezzare, fra le altre cose, la straordinaria bellezza della Pietà Rondinini di Michelangelo.

Piazza Mercanti, ove sono situati il Palazzo della Ragione e la loggia degli Osii, offre un incantevole scorcio della Milano medievale.
Altri monumenti di particolare interesse storico artistico sono S. Maria delle Grazie, situata in Corso Magenta, con abside e chiostro bramantesco, il Cenacolo di Leonardo (Patrimonio dell’Umanità redatto dall’UNESCO), ma anche S. Lorenzo Maggiore con la cappella di S. Aquilino, S. Eustorgio, gli archi di Porta Nuova, il Museo Poldi Pezzoli, il Palazzo di Brera, (che ospita la famosa pinacoteca). il Cimitero Monumentale, ricchissimo di sculture funerarie di varie epoche e stili, la Certosa di Garegnano e l’Abbazia di Chiaravalle (situate fuori dal centro).

 

Share.