Ping service is on.

I migliori eventi natalizi in Italia

I migliori eventi natalizi in Italia

0

L’Italia festeggia il Natale e le vacanze invernali con eventi e feste speciali. La stagione invernale d’inverno inizia generalmente con il Giorno della Festa dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre, una festa nazionale, e si conclude con l’Epifania, il 6 gennaio. Scopriamo insieme i migliori eventi natalizi svolti in Italia da non perdere.

I migliori eventi natalizi in Italia: alberi di Natale e mercatini

I migliori eventi natalizi in Italia

Oltre alle numerose scene di nascita, anche le luci e gli alberi di Natale diventano popolari. Nella Città del Vaticano, un grande albero di Natale è posto in piazza San Pietro insieme ad una bellissima scena della natività in grandezza naturale.

Prima di Natale, numerosi mercatini italiani di Natale cominciano a diffondersi in molte città italiane. Questi vanno da piccoli mercati locali ad enormi mercati di Natale quotidiani; per esempio, a Napoli partono intorno al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Alcuni dei migliori mercatini di Natale sono presenti nelle regioni settentrionali, dove effettivamente vengono riprese numerose tradizioni tedesche. A Roma, in Piazza Navona, si tiene una grande fiera con Babbo Natale.

I migliori eventi natalizi in Italia: i presepi

Tradizionalmente, il fulcro principale delle decorazioni natalizie in Italia è il presepe. Si pensa, infatti, che il presepe di Natale sia stato originariamente realizzato per la prima volta da San Francesco con le tradizionali figure della natività intagliate all’iniziò nel XIII secolo. Oggi Napoli è famosa per la creazione di statuine della natività ed è il posto migliore per fare acquisti per abbellire il proprio presepe (SpaccaNapoli). La maggior parte delle Chiese italiane ospita, inoltre, una scena raffigurante la natività. Inoltre, anche in alcune piazze di numerose città vengono esposti i cosiddetti “presepi viventi”.

I festeggiamenti in onore della natività si svolgono spesso dal 24 al 26 dicembre e, ancora, per l’Epifania. Alcune persone svolgono un ruolo importante, in costume, nei presepi viventi.

I migliori eventi natalizi in Italia: l’Epifania ogni festa porta via!

L’epifania, il 6 gennaio, è il giorno in cui i bambini ricevono tradizionalmente i loro doni dalla Befana, una vecchia anziana che vola su una scopa la notte del 5 gennaio, offrendo doni e dolciumi. I bambini appendono le loro calze il 5 gennaio prima di andare a letto e sperano di trovarle pieni di dolci la mattina successiva. Sul versante religioso, numerose sono le processioni che spesso si svolgono per l’Epifania. Nella Città del Vaticano, centinaia di pellegrini sono protagonisti di una parata di costumi per una speciale mattina. E tu, conoscevi già questi eventi?

Share.