Le terme di Gambassi in Toscana

0

Tra le terme di maggior prestigio della Toscana meritano di essere annoverate senza dubbio le terme di Gambassi, in provincia di Firenze, le cui acque provengono dalla sorgente Pillo a una temperatura di 34 gradi. Chi frequenta lo stabilimento termale del posto ha la possibilità di sottoporsi a un gran numero di trattamenti: dalla fangoterapia alle inalazioni, dalle cure idropiniche ai massaggi, c’è l’imbarazzo della scelta, e ognuno può optare per ciò che preferisce, avendo a disposizione anche la sauna e sedute di elioterapia e di idrocolonterapia. Non mancano un reparto riabilitativo e un centro estetico: il primo è dedicato in particolare ai pazienti che soffrono di emiplegia, di sclerosi multipla o di morbo di Parkinson.

terme di GambassiChi frequenta le terme di Gambassi può curare le malattie dell’apparato urinario e di quello gastroenterico, ma sono utili le terapie anche per le affezioni dell’apparato respiratorio, del fegato e della pelle, senza dimenticare i disturbi ginecologici e quelli biliari. Gambassi si trova nella Val d’Elsa, e si fa apprezzare – oltre che per il suo stabilimento termale – anche per la cornice verde che lo circonda: la località, infatti, è situata in una zona ricca di pinete e di boschi, dove tra l’altro non mancano resti archeologici risalenti al periodo degli Etruschi e a quello dei Romani. Fin dal Medioevo, inoltre, quest’area è famosa per l’attività dei bicchierai, come dimostra la collezione di reperti ospitata nel Palazzo Comunale.

Tornando alle terme di Gambassi, note anche come terme della Via Francigena, merita di essere messo in evidenza il cosiddetto Cammino del Benessere, che propone una piscina idromassaggio interna ideale per chi ha voglia e bisogno di rilassarsi. Nella zona vapori, invece, c’è una soft sauna finlandese, affiancata da un bagno turco che mette a disposizione sia la cromoterapia che l’aromaterapia. Si può beneficiare, dunque, di tutte le proprietà del vapore e del calore, ai fini della disintossicazione del corpo, ma anche per dire addio ai dolori alle articolazioni, per lenire le tensioni dei muscoli e per contrastare lo stress.

Le terme di Gambassi propongono, infine, il fiotto d’acqua finlandese, le docce refrigeranti e le cascate del ghiaccio: tutto molto invitante.

Share.