Le terme di Fiuggi

0

terme di fiuggiLe terme di Fiuggi  sono tra le più importanti acque idroterapiche d’Italia, Fiuggi è ideale per rilassarsi e concedersi un week-end o una settimana, immersi nel relax e nel benessere.

I centri benessere di Fiuggi sono noti sia in Italia che all’estero per la grande ricchezza curativa dell’acqua termale, definita, anche in antichità, luogo di cura.

Le terme Fiuggi da maggio ad ottobre si riempiono di persone che si recano in questo magnifico luogo termale per sottoporsi a cure termali o semplicemente per rilassarsi, fare sport, passeggiare o magari staccare dalla stressante vita quotidiana. L’acqua è nota per le sue capacità di curare la calcolosi renale e di altre patologie legate al malfunzionamento dei reni. Sorge su formazioni tufacee dove l’acqua infiltrandosi si depura, e acquisisce le sue principali e preziose caratteristiche benefiche.

La città di Fiuggi offre nei vari centri benessere e beauty farm , la possibilità di rigenerarsi e rilassarsi grazie a massaggi, piscine termali con idromassaggio, sauna, bagno turco e tecniche orientali. Luogo ideale per vacanze rilassanti con la famiglia, per il benessere e la salute del vostro corpo, ma anche per un week end romantico all’insegna del lusso e del comfort.

Oltre ad offrire degli efficienti impianti termali, Fiuggi mette a disposizione anche innumerevoli svaghi per tutte le età: dai campi da tennis al minigolf, dalle bocce al ping-pong, consentendo un piacevole soggiorno a da vivere a trecentosessanta gradi.

La città di Fiuggi è un comune della provincia di Frosinone che conta oltre 9 mila abitanti. Il centro storico, noto come Fiuggi Città sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici, nella parte sottostante, circondato da boschi di castagni, si estende invece il moderno centro termale di Fiuggi Terme.

Gli abitanti anticamente risiedevano nella campagna circostante ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico.

Ai nostri giorni la cittadina possiede, dopo Roma, il maggior numero di alberghi del Lazio e i suoi centri termali riescono a convogliare un notevole flusso di applicazione di fanghi a fiuggi termeturisti.

Fiuggi è ancora un piccolo borgo medievale nel cuore della Ciociaria, una terra di antiche tradizioni agresti che ha saputo conservare numerosi elementi che parlano della sua storia, dei suoi ritmi, della sua cultura e della sua natura.

I monumenti e le chiese più significative del comune laziale sono: la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di S. Pietro Apostolo, Piazza Castello, Chiesa di S. Biagio (dedicata al patrono della città) e il Palazzo Comunale con i suoi stupendi porticati.

Fiuggi ospita annual mente manifestazioni di grande importanza e congressi, nazionali ed internazionali.

Il 2 febbraio si svolge la “Festa delle stuzze”, in onore dell’antico miracolo di San Biagio, santo protettore della città di Fiuggi, che nel 1298 salvò la cittadina da un attacco di ignoti nemici. Il giorno della feste, si accendono le “stuzze”, grandi tronchi d’albero che vengono portati a spalla per le vie del paese al grido di “viva S. Biagio”, con un festoso clima che dura fino a notte fonda.

 

Share.