Le dieci spiagge più belle della Campania

0

In vista della stagione estiva, può essere utile sapere quali sono le dieci spiagge più belle della Campania: se non hai ancora pensato a un itinerario per le tue vacanze, questa è l’occasione che fa per te, visto che potrai andare alla scoperta di scenari straordinari e paesaggi in grado di mozzare il fiato.

L’elenco delle dieci spiagge più belle della Campania

La lista delle dieci spiagge più belle della Campania inizia con Cala Bianca, spiaggia che si trova sulla costa di Camerota: a renderla inimitabile e piacevole è, tra l’altro, la pulizia delle acque del mare, anche se il suo tratto distintivo è il colore bianco dei ciottoli che la ricoprono. Vi si può arrivare dopo avere attraversato il Monte Luna, o in alternativa in barca. Altrettanto seducente è la Baia di Trentova, a sua volta celebre per le sue acque cristalline: la location è quella di Agropoli, e da non perdere è lo scoglio bianco che vi si staglia sopra. La Grotta Azzurra, invece, è il fiore all’occhiello della spiaggia di Capo Palinuro, che per altro propone più di trenta grotte in totale; la Spiaggia delle Saline si estende per non meno di cinque chilometri, mostrando una sabbia dorata e molto fine.

La quarta delle dieci spiagge più belle della Campania è quella di Ierando, un’oasi naturale collocata sulla costiera amalfitana: vi si può arrivare solo a piedi, dal momento che è un’insenatura rocciosa tra Punta Penna e Punta Campanella. Molto affascinante, poi, è la spiaggia di Chiaiolella, che consente di osservare il panorama sulla riserva naturale dell’isola di Vivara: la zona è quella dell’isola di Procida, nella costa occidentale.

Dai Bagni della Regina Giovanna alla Baia del Buon Dormire

L’elenco delle dieci spiagge più belle della Campania prosegue con i Bagni della Regina Giovanna, nei pressi delle scogliere in calcare di Sorrento. Ma vale la pena di fare tappa anche a Sapri per godersi la Spiaggia delle Caramelle, con la sua sabbia chiara e i suoi ciottoli. Ancora, ecco la Conca dei Marini, una baia in cui gli scogli dominano il mare turchese: una vera perla della provincia di Salerno. Nella zona del Cilento, invece, c’è la Baia del Buon Dormire, che si è preservata dalle invasioni dei turisti anche grazie al fatto che la si può raggiungere unicamente via mare: per farlo si usufruisce di un servizio di navette che parte dal porto di Palinuro. In conclusione, ultima ma non meno importante o bella è la spiaggia di Erchie, che è posizionata tra Amalfi e Salerno: il territorio comunale è quello di Maiori, di cui Erchie è solo una frazione, e anche in questo caso si può raggiungere il lido unicamente a piedi. Ti puoi concedere una lunga passeggiata in un borgo incantevole: cosa pensi di questa proposta per le vacanze?

Share.