Le bellezze delle Isole Eolie

0

Le Isole Eolie sono tra gli arcipelaghi più suggestivi e affascinanti del mondo: note anche come Isole Lipari, fanno parte del cosiddetto arco Eoliano, e ogni anno accolgono circa 600mila visitatori. Insomma, si tratta di una meta turistica molto apprezzata, ideale per organizzare delle vacanze impossibili da dimenticare. La bellezza del Mar Tirreno si coniuga con il mistero dei due vulcani attivi presenti sull’arcipelago, Vulcano e Stromboli.

Le attività che si possono svolgere alle Isole Eolie sono potenzialmente infinite: da Stromboli a Panarea, da Lipari a Filicudi, da Alicudi a Salina, senza dimenticare Vulcano; ognuna di queste perle dell’arcipelago è in grado di regalare emozioni uniche, soprattutto grazie al blu scuro delle acque del mare. Non è un caso che l’Unesco abbia deciso di inserirle nella lista dei patrimoni dell’umanità: insomma, chi ha la possibilità di vivere qui, anche solo per qualche giorno, si immerge in una location quasi fantastica, in cui il mito si confonde con la storia. Ogni isola, per altro, ha peculiarità uniche: Panarea è il palcoscenico della mondanità, mentre Salina fa della tranquillità il proprio punto di forza; Alicudi, invece, è terra di natura selvaggia e incontaminata.

isole Eolie.

Le Isole Eolie: Lipari e Stromboli

Il cuore pulsante delle Isole Eolie può forse essere individuato in Lipari, dove si può osservare un imponente castello protetto da una cinta muraria d’altri tempi: qui si trovano la Cattedrale di San Bartolomeo e, soprattutto, il Museo Archeologico Eoliano, che raccoglie reperti dell’arco Eoliano di enorme valore. Chi ha voglia di dedicarsi allo shopping può passeggiare tra i locali e i negozi di via Vittorio Emanuele e dei numerosi vicoli che la intersecano, mentre per divertirsi e fare incontri non c’è posto più indicato di Marina Corta.

Stromboli viene considerata, invece, la perla nera delle Isole Eolie: lo sguardo, ovviamente, non può essere distolto dal vulcano, che da tempo immemore erutta a intervalli regolari, con la Sciara del Fuoco invasa dalla cenere, dai lapilli e dai brandelli di lava incandescente che poi precipitano nel mare. L’isola è diventata celebre in tutto il mondo anche perché scelta da Roberto Rossellini come location per un suo film, in cui veniva definita addirittura “terra di Dio“: certo è che i turisti qui non mancano. Tra la chiesa di San Vincenzo e il porto di Scari, i punti di interesse sono tanti: non si può trascurare lo sperone di Strombolicchio, così come è davvero unico il piccolo borgo di Ginostra, a ovest.

Share.