Le 3 stazioni sciistiche top in Italia

0

Le catene montuose più alte d’Europa, le Dolomiti e le Alpi, formano i confini dell’Italia a nord e a ovest. Sulle loro piste innevate ci sono alcune delle località sciistiche più famose d’Europa. A queste altitudini più di una dozzina di picchi nelle Dolomiti superano i 3.000 metri e la neve è presente da novembre ad aprile e la stagione invernale è spesso più lunga. La più ampia gamma di opportunità di svago è presente nelle Dolomiti, dove le aree sciistiche principali totalizzano oltre 1.200 chilometri di piste da sci. Scopriamo insieme le 3 stazioni sciistiche top in Italia.

Le 3 stazioni sciistiche top in Italia: Cortina d’Ampezzo

Il profilo scolpito tra ghiacciai e pinnacoli rocciosi ha conquistato le Dolomiti come designazione del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e lo sci qui è di livello mondiale. La più nota delle tre località sciistiche delle Dolomiti sin dal 1956 in cui si sono svolte anche le Olimpiadi invernali, è Cortina D’Ampezzo. L’ambientazione è a dir poco spettacolare. Sovrastano la città le “Cinque Torri”, ovvero cinque vette che non solo regalano a Cortina uno scenario da palcoscenico, ma offrono escursioni da favola.

Le 3 stazioni sciistiche top in Italia: Breuil-Cervinia e Valtournenche

Le 3 stazioni sciistiche top in ItaliaLa regione italiana della Val d’Aosta, a nord-ovest di Milano, offre un’esperienza che si trova nella lista desideri di quasi tutti gli sciatori: sciare sul confine internazionale tra Italia e Svizzera, appena sotto la vetta della montagna più iconica delle Alpi, il Cervino. La località turistica di Breuil-Cervinia sul versante italiano, non è così affascinante come quella di Zermatt sul lato svizzero, ma la sua posizione è senza eguali, sotto una parete a strapiombo della montagna, il cui profilo è altrettanto distintivo da questa angolazione.

Le 3 stazioni sciistiche top in Italia: Courmayeur

Per sfarzo e glamour in Val D’Aosta, dirigiti verso Courmayeur, in alto alle spalle del Monte Bianco, vicino al confine francese e al Tunnel del Monte Bianco. Per ammirare la cima dell’Europa dalla sua montagna più alta, sali sulla funivia del Monte Bianco, dove i panorami sembrano allungarsi e vivere per sempre. Sciatori esperti alla ricerca di emozioni dovrebbero assumere una guida e sperare nelle condizioni perfette, quando le piste riservate solo per esperti sciatori sono aperte. La zona offre un sacco di piste sciistiche, alcune delle quali richiedono una guida esperta.

Se ami sciare e vuoi goderti una vacanza immersa nella neve e nell’avventura, non perderti queste 3 stazioni sciistiche top in Italia. Non credi anche tu?

Share.