Lago di Bracciano

0

Situato tra Roma e Viterbo, il lago di Bracciano è una piccola meraviglia, meta ideale per chi, stanco dei ritmi della città, desideri rilassarsi per un week end.

È di origine vulcanica ed è l’ottavo lago più grande d’Italia. Sulle sue sponde sorgono tre località: Bracciano a ovest, Anguillara Sabazia a sud-est, e Trevignano Romano a nord, tutte e tre degne di una visita. L’area, che comprende anche il Lago di Martignano (anch’esso vulcanico), è stata dichiarata Parco Regionale (Parco Naturale di Bracciano – Martignano). La zona è ricchissima dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, e si presta molto bene alle attività di escursionismo, sia a piedi che in bicicletta, grazie ai numerosi percorsi guidati.

Anche gli amanti degli sport acquatici troveranno qui la meta perfetta per le loro vacanze; è possibile, per esempio, noleggiare un kayak, oppure praticare vela o windsurf: non a caso, in questo lago le imbarcazioni a motore sono vietate.

La spiaggia circostante al lago di Bracciano è un luogo estremamente piacevole per passare qualche ora in totale relax, quasi completamente sabbiosa e provvista sia di organizzatissimi bagni che di tratti di spiaggia pubblica. Particolarmente consigliata è la spiaggia dei gabbiani, aperta anche ai cani.

lago di BraccianoLe località intorno al lago di Bracciano ospitano numerosi luoghi di interesse, come il castello medievale Orsini-Odescalchi a Bracciano, le cui sale sono visitabili, insieme al piccolo museo. Si narra che le acque del lago nascondano una parte della città ormai sommersa, e che la parte rimasta in superficie sia stata nominata Bracciano per via della sua forma.

Vale la pena di visitare anche i meravigliosi borghi di Anguillara Sabazia e di Trevignano Romano. Il primo ospita alcune interessanti sagre, come quella del pesce a luglio e quella dei funghi a ottobre; nel secondo, invece, è possibile visitare la Rocca Orsini, dalla quale si può godere di uno splendido panorama. Grazie ad ognuno di questi affascinanti borghi è semplice alienarsi dalla realtà ed immergersi nell’atmosfera tipica dei piccoli villaggi di pescatori, magici e fuori dal tempo.

Infine, degna di nota è la parte culinaria del viaggio: impossibile non fermarsi in uno dei ristorantini sulle rive del lago di Bracciano per assaggiare alcune ottime ricette di pesce lacustre.

Tra paesaggio naturale, storia e divertimento, questa località offre un’ottima alternativa al caos della città, non solo d’estate, ma anche in inverno.

Share.