La Sartiglia, tra acrobazie e spettacoli colorati

0

Tra le attività più interessanti da inserire in un viaggio in Italia ci sono senza dubbio palii,  giostre e manifestazioni folkloristiche. C’è forse un modo migliore per entrare in contatto con gli usi e i costumi locali e conoscere meglio la cultura dei posti che visitiamo?

Chi ama questo tipo di eventi non può perdersi la Sartiglia, una manifestazione equestre unica che si tiene a ridosso del Carnevale a Oristano, in Sardegna. Un’ottima occasione per visitare questa meravigliosa isola al di fuori della stagione turistica e dei sentieri battuti.

Le origini di questa coloratissima manifestazione sono antiche: affondano le loro radici nei giochi utilizzati per addestrare le milizie. In particolare, questo tipo di gare cavalleresche vengono importate in Sardegna dalla vicina Spagna. La giostra riservata ai militari assume una connotazione carnevalesca a partire dalla metà del 1500.

la SartigliaIn cosa consiste la Sartiglia?

La Sartiglia è complessa, fatta di fasi che si ripetono di anno in anno, sempre uguali. Si parte dal rito della vestizione, in cui il cavaliere viene vestito con gli abiti della tradizione, e diventa su componidori (il capocorsa), con la sua maschera dall’espressione impenetrabile, uomo e donna al tempo stesso. I cavalieri si sfidano poi in una corsa forsennata per le strade della città, con l’obiettivo di prendere al volo con la loro spada le stelle d’argento appese lungo il percorso. La corsa è un momento ricco di fantasia, in cui i cavalieri si lanciano in acrobazie ed evoluzioni straordinarie, e dove, oltre alla propria abilità, viene mostrato anche il rapporto di fiducia che si è creato con il proprio cavallo nel corso dell’anno. Ogni fase della corsa è scandita dal suono di tamburi e trombe: ogni momento ha un suo brano, il cui ritmo ne sottolinea la solennità.

Alla fine della corsa, dopo aver salutato la folla su componidori si sottopone al rito della svestizione, generalmente aperto a tutti, a differenza della vestizione. Infine, il paese si anima in una festa che dura fino a tarda notte.

Oltre ad essere uno spettacolo magico, la Sartiglia è un tassello importante all’interno della tradizione sarda, e assistervi è sempre emozionante. Uno dei modi migliori per iniziare a conoscere la cultura di questa incredibile isola.

Share.