La città di Biella

0

battistero di biellaLa città di Biella è capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale viene attraversata dal torrente Cervo, grazie alla presenza del quale la città ha, sin dai tempi più antichi, sfruttato le acque per le proprie attività artigiane, prima fra tutte, la lavorazione della lana.

La città piemontese è divisa in due parti, una parte moderna ed una più antica (la cosiddetta Biella Piano), nella quale sono situati maggiori monumenti della città.

La chiesa di S. Sebastiano appartenente al XVI secolo, presenta un interno in perfetto Rinascimento piemontese ha completamente perso la facciata originaria.

Il Battistero, edificato in mattoni collocati a spina di pesce, possiede al suo interno parti di affreschi medievali. Degna di nota è la stupenda lunetta situata nel portone centrale, decorata con un bassorilievo di origine romana raffigurante Ercole con un putto e risalente al sec. II. Il campanile risale, invece, ad un epoca leggermente posteriore essendo originario del sec. IX-X,

Il Campanile di S. Stefano è di origine romanica. Costituito da ben otto piani, è il resto di un’antica chiesa. Edificata in stile rinascimentale, la chiesa di S. Gerolamo presenta una struttura caratterizzata da due incantevoli edifici situati in località Biella Piazzo, un suggestivo borgo medievale posto su di un colle e collegato alla zona sottostante tramite una funicolare; un altro monumento di straordinaria bellezza, risulta essere la gotica Chiesa di S. Giacomo, di origine trecentesca, ma rimaneggiata più volte andando così a creare una variegata commistione di stili, nonché il Palazzo Gromeo di Ternengo, del sec. XVI, il quale presenta al suo interno un piccolo cortile, ove viene conservata una particolare decorazione raffigurante visi di donne con acconciature tipiche del ‘600.

Il Duomo, edificato a partire dall’anno 1402 da G. Bori, ma modificato, anche in questo caso, svariate volte, fino a raggiungere nel 1772 la struttura definitiva (rimasta fino ad oggi inalterata), presenta, fondamentalmente, uno stile gotico. Al suo interno, spicca, fra le altre cose, la presenza di un incantevole pulpito in legno intagliato.

 

Share.