Il settembre solarussese accende l’intera Sardegna

0

Tante sono le manifestazioni e gli eventi che si tengono nel territorio nazionale durante l’arco dell’anno. Tra le kermesse più interessanti che si svolgeranno durante il mese di settembre 2016, vogliamo evidenziarne una che si tiene in Sardegna, a pochi chilometri da Oristano. Si tratta del “Settembre Solarussese” che si svolge a Solarussa, un paesino ubicato nel Campidano Maggiore a poca distanza dal vicino fiume Tirso. L’evento è un mix di opportunità che uniscono il folklore alla sagra e lo sport alla cultura e che si dipanano a partire dal 2 settembre fino al 30 del mese.

settembre solarusseseTutti gli appuntamenti del settembre solarussese

All’interno di tanti appuntamenti si celebra la tradizionale Sagra della Vernaccia, appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del buon vino. Le varie kermesse si tengono ogni fine settimana ad iniziare dai primi giorni di settembre, appunto perché si vuole metaforicamente salutare la fine dell’estate. Gli appuntamenti proseguono con il concerto previsto nella Pratza de is ballus il 16 settembre alle nove di sera, quando i sonadori de launeddas e cantadoris iniziano la loro esibizione a Canzoni longa.
La sagra della Vernaccia prosegue il 17 settembre, come sempre grazie alla Pro Loco, presso il cortile di Casa Sanna con il rito della “Sa cazzigatura” che altro non è che la pigiatura dell’uva a piedi scalzi, proprio come si usava fare in passato. L’idea nasce con l’intenzione di coinvolgere i tanti turisti presenti, ma anche gli abitanti del paese, in un rito fortemente tradizionale. La sagra si protrae fino alla tarda serata del giorno dopo. Per gli appassionati, è anche possibile prendere parte ad un piccolo mercatino artigianale.
Il penultimo appuntamento del fine settimana del 23 e 24 vede i festeggiamenti di S. Isidoro Agricoltore, presso Sa pratza de Cresia de Is Gratzias. L’ultimo atto è, invece, previsto per venerdì 30 con una serie di attività dedicate alla lettura ed alla proiezione di un film presso la locale biblioteca comunale e la vicina Casa Sanna.

È per tutti i residenti e, soprattutto, per i tanti turisti che ancora affollano la Sardegna, un appuntamento irrinunciabile per conoscere la cultura di questa località troppo spesso non considerata al pari delle più rinomate località di mare. Chi approfitterà del Settembre Solarussese si renderà conto di tradizioni, usi e costumi che meritano grande attenzione e avrà uno splendido ricordo di un evento che valorizza non solo il Campidano Maggiore, ma tutta la Sardegna.

Share.