Il Parco Nazionale dello Stelvio

0

passo dello stelvioIl Parco Nazionale dello Stelvio è una vasta area protetta (una delle più estese dell’intera penisola con 134.620 ettari di territorio), situata nelle Alpi Retiche, proprio al confine con il Parco nazionale dell’Engadina in Svizzera. È stato istituito nel 1935, ed è amministrativamente ripartito tra Lombardia e Trentino-Alto Adige; comprende ampie sezioni di varie vallate, tra cui la Val Venosta, la Val di Sole, la Valcamonica e la Valtellina, che racchiudono una cinquantina di laghetti, con numerose cime che superano i 3.000 m e culminano nel maestoso massiccio dell’Ortles. Posto a un’altitudine media di oltre 2.000 m, per circa il 10% della sua superficie ricoperto da ghiacciai, il parco ha un ambiente tipico di alta montagna. Predominano, infatti, fitti boschi di conifere, con prevalenza di larici, abeti rossi, cembri e pini. Le praterie sono rivestite da centinaia di specie di fiori: fra i quali spiccano per colore e profumo soprattutto azalee, genziane alpine e rododendri.

Notevolmente ricca è anche la fauna, che include la maggior parte degli esemplari propri dell’ambiente alpino: cervi, caprioli, camosci, stambecchi, marmotte ed ermellini. Tra gli uccelli spicca, in particolar modo, l’aquila reale (emblema del parco).

Ogni visitatore può, in base alle proprie preferenze, trovare nel Parco ciò che desidera. Camminate ed escursioni in piano, discesa o salita lo caratterizzano tempo immemore.

Anche la stagione invernale si presta a visite molto interessanti, sia per chi ama lo sci escursionistico o alpino, sia per chi preferisce percorrere a piedi i più strada dello stelviotranquilli fondovalle.

Strade di fondovalle ed una rete di sentieri ben curata e segnalata permettono di raggiungere senza pericoli i punti più suggestivi della zona. Panorami stupendi, natura incontaminata, flora e fauna protette: altro non si può desiderare per una vacanza rilassante e disintossicante.

Il Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con le guide alpine convenzionate organizza, soprattutto durante la stagione estiva, una serie di escursioni a carattere principalmente naturalistico per la cui partecipazione si richiede il pagamento di un piccolo contributo proporzionato al tipo di escursione.

 

Share.