Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

0

Baita gran paradisoIl Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’area protetta, tra le più estese d’Italia e sicuramente la più antica e più spettacolare. Situato nelle Alpi Graie ed amministrativamente ripartito tra Valle d’Aosta e Piemonte, era in origine una riserva reale di caccia di casa Savoia.

Prese avvio da una donazione, voluta da Vittorio Emanuele III, di 2.100 ettari di terreno di sua proprietà. Fu ufficialmente istituito nel 1922, ma solo nel 1947 fu dotato di un apposito Ente.

Include il gruppo montuoso del Gran Paradiso, da cui prende nome, il più elevato complesso montuoso interamente in territorio italiano; l’ambiente naturale, ben conservato, è quello proprio dell’alta montagna alpina, con ghiacciai, laghetti di origine glaciale, copiose acque correnti. La visita è agevolata da ben 450 km di sentieri ben segnati e da vari rifugi.

La flora include foreste, con prevalenza di larici associati all’abete rosso, al pino cembro, al pino mugo, all’ontano bianco, e vasti cespuglieti di rododendri, ma soprattutto estese praterie con fiori alpini anche rari, tra cui la linnea boreale, il genepì dei ghiacciai e la ben nota stella alpina, campanule, ranuncoli e genziane.

La principale spettacolarità del parco risiede però nella fauna. Si devono ricordare il camoscio, la marmotta, l’ermellino e l’aquila reale. L’animale simbolo del parco è lo stambecco presente in circa 3500 unità (il maschio adulto può pesare anche dai 90 ai 120 kg).

I torrenti che solcano i valloni del Gran Paradiso originano lungo il loro impetuoso fluire numerose cascate. Anche sul versante piemontese vi sono alcune pittoresche cascate facilmente osservabili dai turisti. I laghi più grandi e suggestivi del parco si trovano nella zona circostante il Colle del Nivolet. Dai due Laghi del Nivolet, antistanti il rifugio Savoia nell’omonimo pianoro, nasce il torrente Savara che, dopo aver percorso la valle confluisce nella Dora Baltea nei pressi di Aosta.

La “regione dei grandi laghi” è il cuore del parco nazionale: dalle sponde di questi specchi d’acqua il colpo d’occhio spazia su tutte le principali vette del Gran Paradiso e delle Levanne.

Share.