Il parco nazionale del Gargano

0

panorama costa del garganoIl parco nazionale del Gargano è area protetta dell’Italia sud-orientale, situata in Puglia; comprende il Gargano, vasto promontorio montuoso proteso nel mare Adriatico e situato nella parte nordorientale della provincia di Foggia, l’arcipelago delle Tremiti e l’isola di Pianosa, che sono in posizione frontale rispetto al suo litorale settentrionale; ha una superficie di circa 121.000 ettari.

Di rilievo, oltre alle celebrate coste, sono anche le due aree umide comprese nella fascia settentrionale del promontorio: il lago di Lesina e il lago di Varano.

Il Gargano è la regione geografica della Puglia nord-orientale, situata in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso (chiamato, per la forma e la posizione, lo “sperone d’Italia“) che si protende per 70 km nel mare Adriatico, e che dà origine, a sud, al golfo di Manfredonia.

A est si spinge sino alla cosiddetta Testa del Gargano, mentre a ovest si salda con il Tavoliere, coprendo una superficie complessiva di circa 2000 km2. Il Gargano era in origine un’isola, poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali, soprattutto del fiume Candelaro; la fascia settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina.

Una strada panoramica si sviluppa lungo quasi tutto il perimetro del Gargano, toccando molti dei centri principali, come Sannicandro Garganico, Rodi Garganico, , Mattinata e Manfredonia, ma soprattutto Peschici eVieste.

Proprio sulla punta del Gargano, la cittadina di Vieste è, in assoluto, la più amata località marina della Puglia. 30 km di meraviglioso litorale bagnato da un mare cristallino, sul quale spiagge dorate, si alternano a romantici isolotti, stupende grotte marine, incantevoli baie e calette solitarie, strapiombi mozzafiato e insenature ombreggiate da pini antichi di secoli.

Peschici è un comune di circa 4.000 abitanti della provincia di Foggia e per la sua particolare posizione è l’ideale punto di partenza per conoscere tutte le bellezze di questo antico promontorio. E, difatti, posta sulla punta più settentrionale del Gargano, dominando la costa da Rodi a Vieste. Si possono scorgere sia l’isola di Pelagosa che le Tremiti. Ha ottenuto varie volte il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, ad opera della Foundation for Environmental Education, per l’ottima balneazione e la qualità del suo mare.

 

Share.