Il Parco di Pinocchio a Pescia

0

Il Parco di Pinocchio è un parco di divertimenti localizzato a Pescia, in provincia di Pistoia, ed è nato per dare nuova vita ogni giorno ad uno dei libri per bambini che più è riuscito a conquistare il cuore di grandi e piccini da sempre: stiamo parlando del bellissimo “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.

La particolarità di questo parco di divertimenti è data dalla sua capacità di riuscire all’interno dei propri spazi tanti giochi con cui far divertire i più piccini ma anche delle bellissime opere architettoniche e artistiche che riescono a lasciare senza fiato il pubblico più adulto.

pinocchioPercorrendo le stradine del Parco di Pinocchio è possibile rivivere tutte le emozioni e le vicende del burattino di legno più famoso del mondo che sono state raccontate all’interno del libro di Collodi. Ma visitare quest’area significa anche riscoprire la curiosità nel rileggere il romanzo e insegnare quello che è conosciuto come il piacere per una buona lettura ai più piccoli della famiglia.

Il Parco di Pinocchio ha aperto i propri cancelli al grande pubblico nel lontano 1956 e da allora sono stati ben 7 milioni i turisti provenienti da ogni angolo del mondo che hanno deciso di visitare questo bellissimo posto. Da allora il parco di divertimenti è stato ampliato: alcuni spazi verdi e attrazioni sono state incorporate in quella che era l’area iniziale, senza per questo trascurare il suo tema principe.

Ogni visitatore ha la possibilità di addentrarsi all’interno di percorsi decorati con mosaici, statue ed edifici dalle piccole dimensioni nel verde che riprendono tutti gli episodi contenuti nel libro “Le avventure di Pinocchio”.

Ma non solo: questo parco di divertimenti è anche un luogo noto agli amanti della buona cucina. All’interno del parco, infatti, è possibile trovare l’Osteria del Gambero Rosso che, a partire dal 1963, offre ai visitatori piatti succulenti e gustosi.

Gli amanti della letteratura e dei classici non potranno assolutamente perdersi l’occasione di visitare anche il Museo di Pinocchio, che ogni anno lascia senza fiato i propri visitatori grazie alle sue mostre temporanee, alle sue collezioni artistiche, ma anche ai costumi e alle scenografie teatrali che hanno contribuito a far conoscere il burattino di legno nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Tra le attrazioni messe a disposizione del grande pubblico c’è anche la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, che permette ai turisti di scoprire le innumerevoli interpretazioni che il romanzo per bambini ha avuto in tutto il mondo solo con il tocco di una mano.

Il Parco di Pinocchio propone ai propri visitatori anche la possibilità di partecipare a moltissime attività per grandi e piccini, ma anche per gruppi scolastici che, per l’occasione potranno trascorrere il proprio tempo all’interno dei laboratori di Gioco e Imparo. All’interno di quest’area è, inoltre, possibile partecipare agli spettacoli con i Cantastorie o ai giochi all’insegna del movimento o dell’arte.

Il Parco di Pinocchio è gestito interamente dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi che ne detiene la proprietà sin dal momento della sua inaugurazione. Il progetto che ha permesso di dare vita a quest’area verde è stato reato da un gruppo di cittadini locali negli anni Cinquanta in collaborazione con il Comune di Pescia.

Per accedere a questo parco divertimenti è possibile acquistare i biglietti di ingresso sia in loco, all’ingresso della struttura, ma anche online nel sito ufficiale www.pinocchio.it: quest’ultima alternativa vi permetterà di ottenere degli sconti sia nei biglietti individuali che in quelli di gruppo.

Se decidete di visitare il Parco di Pinocchio non potete assolutamente perdervi la possibilità di fare un giro anche presso lo Storico Giardino Garzoni, adiacente al parco e location per moltissimi show televisivi e shooting fotografici di grande successo.

Share.