Il carnevale di Viareggio

0

carnevale di viareggioIl carnevale è il periodo dell’anno, da sempre, caratterizzato da allegria, divertimento, gioia e festeggiamenti burleschi; pur non essendo una festa diciamo “comandata”, per tradizione coincide con i giorni antecedenti la quaresima. Consiste in un rovesciamento in versione buffonesca della realtà, spesso celebrato con sfilate, balli e cortei di carri allegorici, situazioni di festa collettiva, caratterizzate tutte dalla presenza di maschere.

Il Carnevale di Viareggio è considerato una delle più importanti e maggiormente apprezzate manifestazioni carnascialesche d’Italia e d’Europa e a caratterizzarlo, rispetto ad altri, sono, in particolar modo, i carri allegorici che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di protagonisti importanti della politica, della cultura o dello spettacolo.

Le origini della manifestazione si possono ricondurre alla seconda metà del XIX secolo, più precisamente, nel 1873, quando alcuni ricchi borghesi, decisero di mascherarsi per effettuare una manifestazione pacifica contro le troppe tasse che erano costretti a pagare. Dato che l’iniziativa fu molto apprezzata, per l’anno successivo si decise di formare addirittura una società “ad hoc” che organizzasse l’evento, la Società del Carnevale. Da allora, ogni anno questa sfilata permette la realizzazione di carri allegorici che interpretano alla perfezione il pensiero e il malcontento di tanta gente. I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano su un viale di oltre tre chilometri che si snoda tra la spiaggia e gli edifici in stile liberty che si affacciano sul mare.

Una manifestazione che di adatta perfettamente alla città di Viareggio; il Carnevale trova, infatti, sia nelle caratteristiche urbanistiche della stessa (che garantiscono, fra le tante cose, la percorrenza di un lungo tragitto) sia nello spirito dei suoi abitanti le condizioni ideali per un risultato spettacolare. Nell’edizione scorsa  erano ben più di 250.000 gli spettatori a festeggiare ed applaudire i giganteschi carri di cartapesta.

Il Carnevale di Viareggio viene considerato da molti uno dei più spettacolari eventi popolari italiani, costituendo un importantissimo patrimonio di tradizione e carro carnevale di viareggiofolkore che affonda le proprie radici in epoche e civiltà lontane, ed essendo in grado di esaltare le fantastiche capacità creative ed organizzative degli italiani in tutto il mondo (si pensi, ad esempio, che un carro allegorico di prima categoria può arrivare a costare fino a €125.000.000).

La crisi che incombe sull’economia di tutto il mondo, i grandi personaggi della politica italiana ed internazionale, i principali protagonisti dello spettacolo e del costume contemporaneo da Barack Obama a Michael Jackson. Un meraviglioso spettacolo a cielo aperto con immense opere d’arte in movimento, alte fino a 20 metri e realizzate dai maestri della cartapesta per stimolare riflessioni sulle miserie e sui mali che affliggono la nostra società: il razzismo, il consumismo, la violenza, nonché il forte desiderio di rinascita di una città ferita da una strage senza precedenti.

 

Share.