Il Carnevale di Venezia

0

mascera venezianaIl Carnevale di Venezia è uno degli eventi firmati Made in Italy che da sempre riesce ad attirare l’attenzione di turisti provenienti da tutto il mondo: il fascino delle maschere che passeggiano tra calli e campielli, circondato dalla meravigliosa scenografia rappresentata dalla laguna veneta, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo evento magico e irrinunciabile.

Il Carnevale di Venezia 2016 prenderà il via sabato 23 gennaio: il periodo più goloso dell’anno vedrà il proprio big opening in occasione della Festa Veneziana sull’acqua alle 18.00. Per l’occasione Cannaregio si trasformerà in un bellissimo palcoscenico d’acqua dove verrà presentato uno spettacolo da togliere il fiato; si tratta di un appuntamento emozionante che proseguirà il giorno seguente con il corteo acqueo organizzato dalle Associazioni Remiere.

Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile partecipare ad uno dei tanti percorsi enogastronomici dislocati lungo vie e piazzette di tutto il capoluogo veneto. Quale momento migliore per lasciarsi prendere per la gola con le numerose specialità tipiche di questa splendida città: tra i cichetie le fritole sarà un vero e proprio trionfo del gusto.

Per sabato 30 gennaio è in programma la tradizionale Festa delle Marie, un appuntamento che vuole commemorare l’omaggio che il Doge faceva ogni anno a dodici bellissime e umili fanciulle, a cui venivano regalati dei gioielli da sfoggiare durante il proprio matrimonio. Si tratta di un appuntamento unico, ideale per ammirare i costumi della tradizione veneziana ai tempi della Repubblica Marinara. Il corteo sfilerà per le vie della città in tutta la sua bellezza fino a raggiungere il palco del Gran Teatro di San Marco verso le 16.00, dove verrà annunciata la vincitrice tra le fanciulle partecipanti al corteo: la ragazza sarà la protagonista del volo dell’angelo nell’edizione del prossimo anno. Subito dopo la proclamazione, inoltre, si terrà la presentazione ufficiale del Carnevale di Venezia 2016 al grande pubblico.

Ma gli appuntamenti non sono finiti. Domenica 31 gennaio alle 12.00 si terrà l’emozionante volo dell’Angelo, ossia il momento che dà ufficialmente il via ai festeggiamenti del Carnevale: una ragazza dotata di un’apposita imbracatura, spiccherà il volo calandosi dal campanile della chiesa fino a raggiungere il pubblico che, elettrizzato, la attende nella splendida piazza san Marco. L’Angelo dell’edizione del Carnevale di Venezia 2016 è Irene Rizzi.

Lo “svolo” dell’aquila, invece, è stato programmato per domenica 7 febbraio e prevede uno spettacolo molto simile a quello che si tiene il weekend precedente, svolo dell'aquila a veneziacon la differenza che il protagonista in questione sarà rappresentato da un ospite speciale (di solito un vip della canzone o del cinema italiano), il cui nome verrà svelato dalla Direzione Artistica dell’evento solo qualche ora prima dello spettacolo.

A concludere il ricco programma di eventi organizzato in occasione del Carnevale di Venezia 2016 non può assolutamente mancare forse uno dei momenti più attesi sia da parte dei turisti che degli abitanti di Venezia: stiamo parlando del Concorso della Maschera più bella. Durante il periodo più goloso dell’anno, infatti, la città lagunare si riempie di persone che passeggiano tra calli e campielli vestite con bellissimi costumi che incordano molto la tradizione veneziana dei secoli passati. Questo spettacolo, oltre ad essere un vero e proprio piacere per gli occhi, è anche una vetrina per tutti coloro che hanno deciso di sfoggiare i propri abiti, partecipando così ad uno dei concorsi più affascinanti e magici del periodo carnevalesco.

Siete pronti a farvi travolgere dalle misteriose e seducenti scenografie di Venezia? Scopri tutti gli eventi in programma per il Carnevale di Venezia 2016 e gli appuntamenti da non perdere organizzati per l’occasione sul sito ufficiale della manifestazione www.carnevale.venezia.it e lasciati conquistare dalla magia delle maschere, per un momento indimenticabile da trascorrere in compagnia di grandi e piccini della famiglia.

 

Share.