Il Parco divertimenti di Fiabilandia

0

fabilandiaFiabilandia è uno dei primi parchi di divertimento costruiti in Italia. Si trova a Rivazzurra vicino a Rimini. L’area del parco è di circa 150 mila metri quadrati
ed ha una forma circolare. La struttura si sviluppa nelle vicinanze di un lago (Bernardo), ed ha in se 3 aree tematiche principali: quella medioevale, quella orientale e quella western (quest’ultima molto più sviluppata delle prime due).

Fiabilandia è stato costruito presso una vecchia cava di ghiaia (da cui è stato ricavato il lago) ed è circondato da cumuli di terra, erba e pioppi che danno la sensazione di essere isolati dalla città e dal traffico che invece si trovano in abbondanza al di fuori dell’area del parco.

Questo parco ha un target di riferimento molto preciso: i bambini dai 2 ai 10. Le attrazioni sono state concepite appositamente per questa fascia d’età. Proprio per questo raccolglie ogni anno migliaia di turisti quasi esclusivamente “baby”. Le aree tematiche sono prevalentemente 3, anche se ad esse se ne aggiungono altre di minori dimensioni.

Nello specifico la parte Medioevale comprende l’ingresso, il Castello di Mago Merlino, gli uffici, i negozietti dell’ingresso e la Frulleria del Mago.

Quella Orientale comprende il Labirinto di Fu-Ming, il Lago dei Sogni, il self-service La Pagoda e la zona tra queste attrazioni è caratterizzata da colori arancio-marroni e grandi lampade cinesi.

L’area Far West comprende un autentico Saloon del Vecchio West con tanto di quadri raffiguranti i “grandi” fuorilegge del West e una lunga main street, che battello fiabilandiacomprende un’area spettacoli; c’è una delle due stazioni dove ferma il trenino (l’altra è all’ingresso) e un vero fortino animato da alcune sculture e da una colonna sonora.

Appena fuori dal fortino c’è la bottega del fabbro, dove si vede il Vecchio Fabbro che batte un ferro di cavallo in mezzo ai tipici attrezzi del mestiere. Nell’area Far West c’è, appunto, la miniera d’oro del west, il rollercoaster principale del parco.

La Baia di Peter Pan/Pirati è una struttura isolata, ma può considerarsi una piccola area tematica; la baia comprende la grotta del Teschio e la Nave pirata. Sono presenti altre due aree miste in una ci sono i classici scivoli giganti, una giostrina per bambini con navicelle a forma di tappeto e una pista con delle macchinine.

Nell’altra area mista sono collocate la zona spettacoli, la Ricciovisione, il planetario, la Valle degli Gnomi, il Mar dei Ranocchi, la Giostra dei Cavalli, il PlayGround Cucciolone, l’Exotario e Capitano Nemo Adventure.

L’acquisto del biglietto vale per due giorni consecutivi, in pratica il secondo giorno l’ingresso sarà gratuito.

 

Share.