Cose da vedere a Lecce

0

Lecce è situata sul tacco dello stivale italiano e la sua abbondanza di architettura barocca la rende una delle città più visitate d’Italia. Gli architetti qui avevano un grande vantaggio perché la roccia calcarea giallo dorata locale, cosiddetta pietra leccese, era molto facile da incidere in preziosissimi intricati e particolari abbellimenti di chiese e palazzi. Figure delicate, come angeli, volti umani, animali e piante, sono apposte su balconi, porte e finestre. Più di 2.000 anni fa, Lecce è stata fondata dai messapi dall’Adriatico orientale.

Alla scoperta di Lecce: Basilica di Santa Croce

cosa vedere a lecceLa magnifica chiesa barocca di Santa Croce presenta una facciata decorata con eleganza, iniziata nel 1548 e completata più di 150 anni dopo. La chiesa stessa è stata iniziata nel 1353 e le sculture in pietra dettagliate sul portale, la finestra rossa e l’intera parte anteriore sono quasi travolgenti: leoni, aquile, grifoni e figure umane poggiano su cornici e capitelli, in mezzo ad una profusione di frutta, foglie e creature fantasiose. L’interno è anche barocco, le colonne che separano la navata sono sovrastate da capitelli fortemente adornati e da cappelle laterali ricche di pietra ornamentale.

Alla scoperta di Lecce: Piazza del Duomo

L’ampia Piazza del Duomo è racchiusa da una serie di edifici notevoli, tra cui la cattedrale stessa, con il suo alto campanile. Uno dei due ingressi della cattedrale porta al Palazzo Vescovile, con una loggia e sculture ornamentali intorno alle finestre. Dinnanzi alla piazza vi è il seminario, costruito nel 1701, con una facciata decorata e un cortile con una fontana.

Alla scoperta di Lecce: il Castello Carlo V

A sud della Piazza Sant’Oronzo vi è il Castello, costruito da Carlo V nel 1539-48, su un piano terra trapezoidale. Il castello fu utilizzato come fortezza per le attività militari, ma parte di esso fu anche usato come teatro. Oggi, continua ad avere un ruolo culturale con i suoi splendidi spazi interni con capitelli intagliati e vetrate colorate utilizzate come spazio espositivo. Al piano terra vi è l’affascinante Museo della Cartapesta che esplora un mestiere per il quale Lecce è noto. L’arte, sviluppata in Puglia nel XVII secolo, era particolarmente popolare per le decorazioni delle chiese; ancora oggi, infatti, potrai ammirare le statue e le decorazioni a soffitto di carta, e potrai anche vedere negozi e studi in Lecce, dove l’artigianato è ancora molto praticato.

Lecce è una piccola città gioiello della penisola salentina, incastonata tra la costa adriatica e ionica. Ricca di cultura, storia e arte, è meta preferita dei turisti. E tu, l’hai mai visitata?

 

Share.