Cosa vedere a Giardini Naxos? Scopri questa splendida città colonica

0

Giardini Naxos è una città dalle origini antichissime: fu uno dei primi insediamenti greci in Sicilia. Il nome stesso della città deriva dal termine Naxos, con cui veniva chiamata la colonia greca, unito al nome stesso della vecchia città: Giardini. In questo modo, alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, la città cambiò nome in Giardini Naxos.

Cosa vedere a Giardini Naxos

Ricompresa fra le città di Taormina e Catania, dalle quali dista una quarantina di chilometri circa, Giardini Naxos ha molto da offrire al turista. A cominciare dalle sue spiagge che sono fra le più conosciute nel territorio orientale dell’isola. Spiagge dalle quali si può partire per effettuare escursioni in barca, accompagnate de immersioni e snorkeling, se ami questo genere di divertimento. 

Segnati fra gli appunti di cosa vedere a Giardini Naxos il Museo civico di Storia naturale: ospita collezioni paleontologiche,mineralogiche e malacologiche (se non lo sapessi, la malacologia è la scienza che studia i molluschi). Oppure il Parco archeologico: quaranta ettari, circa, di antichi edifici sacri, circondati da ciò che resta degli insediamenti civili dell’epoca. In alcuni punti sono ancora visibili le mura di cinta. Non solo: il Museo Archeologico ospita reperti che furono ritrovati proprio all’interno del parco.

Proseguendo con il nostro percorso formativo su cosa cosa vedere a Giardini Naxos, potresti fare un salto a visitare le tre chiese che ospita la città: la Chiesa di San Pantaleone, la più antica, risalente addirittura all’epoca romana. A seguire, la Chiesa di Santa Maria della Raccomandata, risalente al XVII secolo e la Chiesa di San Giovanni, quest’ultima si affaccia anche sull’omonima spiaggia.

Come in gran parte parte dei borghi del nostro Paese anche qui è possibile visitare antiche fortificazioni militari: in questo caso ti parlo del castello di Schisò, risalente all’epoca medievale.

L’antica via romana Consolare Valeria, invece, si cela ancora fra le vie del quartiere più a sud, nelle quali sono visibili i suoi resti. 

Il Tempietto Olimpico, la statua del Sileno e quella di Teocles (il fondatore di Naxos), terminando con la porta di Naxos, sono altri luoghi da visitare. 

Ti stai ancora chiedendo cosa vedere a Giardini Naxos?Ti propongo una capatina all’antico santuario greco del Parco Apollo Archegeta. 

Se sei un’amante della natura, non dovresti mancare l’appuntamento con il Parco fluviale dell’Alcantara: oltre 1.900 ettari intorno al bacino fluviale del fiume Alcantara.

Cosa vedere a Giardini Naxos,che non sia solo cultura?

Ma certamente. Segna negli appunti per il viaggio: effettuare tour di vini e degustazioni(naturalmente con autista al seguito). La città offre diverse scelte ,in questo senso.

Allora, cosa aspetti? Ci vediamo in Sicilia, quest’estate.

 

Share.