Cosa vedere a Bologna

0

Bologna, per tutta la sua dimensione e importanza come capitale di provincia dell’Emilia-Romagna, è una città meravigliosa e facile da visitare e molti turisti la identificano come una delle più attraenti città d’Italia. Coloro che optano per viaggi gastronomici, non dovrebbero perdersi questa grande meta italiana, infatti, Bologna ha la significante reputazione di capitale gastronomica italiana. Tra le principali industrie bolognesi, infatti, vi è la produzione di pasta e salsicce, perciò assicuratevi di assaggiarle mentre siete in viaggio qui.

Cosa vedere a Bologna: Piazza Maggiore e Piazza Nettuno

Piazza Maggiore BolognaSembra che tutti a Bologna s’incontrino in queste due piazze vicine nel cuore della città. Le conversazioni e le risa si fondono con il suono degli spruzzi d’acqua nella magnifica Fontana del Nettuno che, per l’appunto offre alla Piazza, il suo nome. Creata da Giambologna nel XVI secolo, è una delle più belle fontane del suo periodo. Quasi tutte le attrazioni principali della città si trovano a pochi minuti a piedi da questo monumento e dalle strade più importanti, tra cui la via dello shopping, dell’Indipendenza e Via Galleria con i suoi numerosi palazzi aristocratici. Elegante, l’arcata di Via dell’Archiginnasio che corre lungo la grande Basilica di San Petronio: la sua facciata ancora incompiuta domina un lato di Piazza Maggiore. Sul lato nord si trova l’ex Palazzo del Podestà (Torre dei Governatori) con una torre, Torre dell’Arengo, risalente al 1259.

Cosa vedere a Bologna: le Torri Pendenti

Pisa sicuramente è più famosa per la sua torre, ma Bologna ne possiede un paio che sembrano ancora più inclinate a causa della loro forma stretta. Sono le più conosciute tra le 24 torri che rimangono delle 100 esistenti che hanno formato la Bologna del XII secolo. Anche se erano necessarie sia come torri di guardia che luoghi di rifugio in caso di attacco, la loro altezza divenne anche simbolo di stato per le nobili famiglie che le costruivano. La Torre Garisenda, una tra le due torri più famose di Bologna, ha un’altezza di 48 metri, mentre la Torre degli Asinelli, dispone di 498 gradini che giungono fino in cima.

Alla scoperta di Bologna: il museo civico archeologico

Bologna è adatta anche per coloro che in particolare vogliono visitare musei di antichità e qui potranno godere di una vasta esposizione di reperti preistorici ed etruschi della zona circostante, nonché di straordinari tesori delle civiltà celtiche, greche, egiziane e romane.

Bologna, inoltre, è conosciuta per la sua prelibatissima e gustosa cucina (da non dimenticare le famose fettuccine alla bolognese). Per la tua prossima vacanza italiana, scegli Bologna. Non credi ne valga la pena?

 

Share.