Civita di Bagnoregio: guida al borgo fuori dal tempo

0

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Civita di Bagnoregio si trova nella regione Lazio, in provincia di Viterbo. Soprannominata “La città che muore”, è abitata da appena sedici persone. La città venne fondata dagli

Etruschi 2500 anni fa. L’ingresso al borgo è oggi possibile solo attraverso un lungo ponte che collega la parte nuova del centro abitato a quella vecchia. Nei pressi del ponte non è possibile parcheggiare e la valle risulta dunque molto silenziosa. Visitare questo meraviglioso borgo è un’esperienza unica e indimenticabile: qui troverai alcuni consigli su come pianificare al meglio la tua visita.

Visitare Civita di Bagnoregio: tutto quello che c’è da sapere

civita di bagnoregio borgo medievaleCosa vedere a Civita di Bagnoregio

La valle dei calanchi, nella quale sorge il borgo, è uno spettacolo a sé stante. Il luogo merita di essere raggiunto anche solo per godere della splendida vista su questa valle, con i colori delle pietre e della vegetazione che si mischiano. All’interno del borgo troverai numerose case medievali, e alcuni giardini molto curati. Alcuni di questi sono visitabili, grazie ai proprietari che hanno deciso di aprirli ai visitatori in cambio, per esempio, dell’acquisto di un prodotto locale.

La piazza principale è dominata dalla Chiesa di San Donato, dentro la quale è custodito il S.S. Crocefisso ligneo, che ogni anno viene trasportato su una bara durante la Processione del Venerdì Santo di Bagnoregio. Sempre a proposito di edifici interessanti, potrai visitare anche il Palazzo Vescovile e il mulino del XVI secolo.

Informazioni utili e curiosità

L’ingresso al borgo era inizialmente gratuito, ma poi si è deciso di introdurre un biglietto di ingresso per la manutenzione. Oggi l’ingresso costa 3 euro durante la settimana, e 5 euro nel week end, e il biglietto può essere acquistato dopo aver percorso il ponte. Il biglietto d’ingresso include la visita al museo di Civita, che descrive la storia del borgo e dell’ambiente circostante, sia dal punto di vista geologico che storico.

Qualche curiosità: sapevi che Civita di Bagnoregio viene spesso utilizzata come set cinematografico? Di recente è stata usata per il film “Questoione di Karma” con Elio Germano e Fabio De Luigi, ma andando indietro nel tempo, c’è anche “Contestazione generale” con Alberto Sordi, e “I due colonnelli” con Totò. Se ami il presepe vivente, potrai ammirane uno nel periodo natalizio. Un’altra manifestazione di grande interesse è il Palio della Tonna, che si tiene a giugno e a settembre, sempre di domenica, quando le contrade si sfidano sul dorso di asini.

Sei pronto per visitare Civita?

Share.