Borgio Verezzi

0

Borgio Verezzi è un comune sito nella bella regione ligure in provincia di Savona. Le costruzioni dell’antico borgo sono incastrate nelle montagne liguri, che affacciandosi sul mare donano ai visitatori una visione speciale, unica e spettacolare.

Storia

La sua storia è molto antica e legata alle invasioni dell’esercito romano, che conobbe un territorio e una tribù locale ostile e resistente, non fu facile conquistare questo fazzoletto di terra ligure, anche in considerazione della sua conformazione geografica. In seguito, il medioevo fu un periodo travagliato per Borgio Verezzi, lottò per la conquista della libertà e nel raggiungimento del suo scopo, fu aiutata dalla città di Genova, alleata preziosa, che collaborò affinché quest’antico borgo d’Italia trovasse la sua indipendenza. Le vicende storiche hanno influito sulla realizzazione delle costruzioni, basta vedere le immagini per ammirare le bellezze del luogo.

Un bellissimo “Belvedere” mostra la natura che si estende da Borgio Verezzi, una bella passeggiata sotto i portici permette ai visitatori di ammirare il paesaggio verde che inonda la vista dei turisti.

Cosa vedere

Il borgo è bello da visitare, tutto ha un suo fascino, alcune costruzioni da vedere sono certamente la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e poi ancora affascinante è il Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Queste sono solo alcune delle costruzioni consigliate, ma in verità tutto il paese grazie alla pietra rosa che caratterizza la realizzazione delle abitazioni, è fonte affascinante e rappresenta una bella attrattiva turistica, il tutto è reso ancor più particolare dalle quattro borgate tutte incastonate nelle montagne che creano un insieme armonioso di edifici. Tra le montagne, il verde e il mare, lo scenario è assolutamente estasiante; la pietra rosa delle case costruite in un apparente disordine strutturale, si alternano con le antiche viuzze del borgo, piccole stradine dove ci si può passare a piedi e che una volta venivano attraversate dagli antichi carretti tipici del luogo. Attraversare Borgio Verezzi porta i visitatori indietro nel tempo, si respira aria di storia, di medioevo, di quella cultura rimasta ancorata alla storia non solo nella parte strutturale, ma anche negli abitanti del luogo e delle antiche tradizioni ancora vigenti.

borgio verezzi veduta mare

Se vi recate in questo borgo, non dimenticate di acquistare presso le caratteristiche botteghe della zona, boccettine di capperi conditi in tanti modi diversi, è una coltivazione caratteristica di Borgio Verezzi, non manca anche la possibilità di assaggiare del buon vino locale prodotto dagli agricoltori del luogo, che si dedicano anche alla vite, e poi ancora non manca del buon olio extravergine di oliva da assaggiare e gustare con le ricette preparate secondo l’antica tradizione. Se volete assaggiare la ricetta per eccellenza del borgo, chiedete delle lumache alla verezzina, cotte in umido, che richiedono un metodo di preparazione lungo con un risultato finale eccellente, con l’esaltazione degli ingredienti; se andate a Borgio Verezzi nel mese di agosto, potete partecipare alla saga della lumaca che si svolge nelle giornate del 13 e 14, prima di ferragosto.

Eventi da ricordare

Nel mese di giugno, verso la fine, si svolge la festa patronale di San Pietro Apostolo. E poi ancora ricordiamo la saga del Fugassin che si svolge sempre nel mese di agosto, dura circa due o tre giorni, si svolge all’interno del borgo, nella zona dell’oratorio, sono focaccine fritte tipicamente appartenenti alla cucina ligure, da non perdere se vi trovate in vacanza in quei luoghi.

In estate questo luogo è un centro turistico importante in zona, Borgio Verezzi vive principalmente di turismo, in estate c’è una grande affluenza di turisti e sono organizzate diverse escursioni nelle zone limitrofe, l’escursionismo è molto praticato e si organizzano veri tour del luogo.

La pietra rosa o anche chiamata Pietra Verezzi è pregiata e molto richiesta, infatti, è anche questa fonte economica del borgo, è una pietra calcare naturale il cui utilizzo è destinato per gli interni, si conosce anche con il nome di pietra Lara.

Le quattro borgate

Le quattro borgate che costituiscono Borgio Verezzi sono: Poggio, Piazza, Roccaro e Rosa. Ogni zona è delineata da alcune caratteristiche visibili nei tetti, a volte sono a terrazza oppure ancora a volta, poco marcata. L’urbanizzazione moderna non ha in alcun modo rovinato la struttura architettonica dei palazzi, le mura e i gradini siti per le vie del borgo, sono tutti rigorosamente realizzati in pietra. Antichi e particolari sono anche gli archi che collegano le strade con le abitazioni, spesso creati a galleria che caratterizzano il borgo.

Le Grotte di Borgio Verezzi

In vacanza in questa zona ligure, potete visitare le grotte di Borgio Verezzi, che offrono un affascinante fenomeno della natura conosciuto come carsico dovuto alla lunga e continua erosione del tempo sulla rocca per effetto del movimento dell’acqua.

Share.