Abano Terme

0

abano termeAbano terme viene considerata la stazione termale più importante d’Europa e tra le prime al mondo, conta oggi 78 alberghi termali che offrono al pubblico servizi di alta qualità nel campo delle cure termali e della cura del corpo.Le acque del bacino termale euganeo appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde.

L’acqua giunge dalle prealpi, in particolare dai Monti Lessini sopra Verona, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino ad una profondità di 2500-3000 metri.

Per compiere questo tragitto sotterraneo di circa 90 km, le acque impiegano dai 25 ai 30 anni, nel corso del quale si arricchiscono di sali minerali e arrivano ad una temperatura fino ad 80/90 gradi prima di sgorgare in superficie.

Sono innumerevoli le terapie del benessere adottate dai centri presenti nella zona, volte a curare malattie reumatiche, osteoartrosi, dolori articolari, nonché nelle malattie dell’apparato respiratorio che l’acqua termale, inalata o nebulizzata in aerosol, contribuisce a combattere.

Per il periodo natalizio e dell’epifania, le strutture di Abano Terme propongono interessanti pacchetti vacanza per tutte le persone che vogliono interrompere il loro tram-tram quotidiano e regalarsi un soggiorno di benessere e armonia.

Ad Abano, in pieno centro a pochi passi dalla zona pedonale, troviamo numerosi hotel di lusso, tra l’altro a breve distanza da Venezia e dai più interessanti centri d’arte del Veneto, che offrono la possibilità di trascorrere il capodanno a prezzi contenuti.

Il pacchetto comprende solitamente la sistemazione in camera doppia con trattamento di mezza pensione, il cenone di capodanno e l’utilizzo delle piscine termali, con idromassaggio schiena, cervicale e della piscina interna sauna.

Immersi nel verde dei Colli Euganei si trovano campi da golf, decine di sentieri segnalati dal Parco Regionale dei Colli, da percorrere a piedi, in bicicletta o perfino a cavallo e inoltre ci sono centri multisport, maneggi, campi da tennis e molto altro ancora.

Abano Terme, fino al 1924 chiamata Abano Bagni, sorge in una zona vulcanica spenta e si trova in Veneto nella provincia di Padova, situato a valle dei Colli sauna abano termeEuganei, considerato il centro principale delle Terme Euganee.

Le antiche terme di Abano occupavano una vasta area sul versante orientale dei Colli Euganei raggiungendo il loro massimo splendore in età imperiale.

La città di Abano Terme, più volte distrutta ebbe nuova fioritura a partire dal ‘500 quando, le grandi famiglie padovane e veneziane, diedero un grandissimo impulso all’agricoltura e alle cure termali.

Intorno alla fine del ‘700 molte famiglie della ricca borghesia padovana investirono grandi capitali per migliorare la ricettività termo-alberghiera e diedero il via ai primi studi terapeutici delle acque termali, ponendo le basi della città moderna.

La città di Abano è divisa in due centri: uno prettamente storico, con il Duomo di San Lorenzo, il suo campanile, numerose Ville Patrizie contenenti numerosi affreschi di inaudita bellezza, ed una parte turistica, dove invece, vi è la Pinacoteca del Montirone, dove si può ammirare la Collezione Bassi, con opere di artisti del ‘700 veneziano.

Share.