Le 5 migliori cose da fare a Perugia

0

Quali sono le 5 migliori cose da fare a Perugia? Se desideri trascorrere un week-end nel capoluogo umbro, devi assolutamente sapere quali posti meritano di essere visitati e quali attività svolgere per conoscere la città.

Alla scoperta delle 5 migliori cose da fare a Perugia

Per prima cosa, devi andare alla scoperta della cucina e della tradizione gastronomica del posto. Non importa in quale ristorante ti rechi, ciò che conta è che tu non perda l’opportunità di assaggiare la torta al testo, a base di farina e olio di oliva, o la faraona alla leccarda, accompagnata da una salsa a base di fegatini di pollo. Non devi poi dimenticare la parmigiana di gobbi, con i cardi, il sugo di carne e la mozzarella. Per ciò che riguarda i dolci, puoi scegliere tra il torcolo, che è una ciambella con i canditi e l’uvetta, e le pinoccate, i cui ingredienti principali sono i pinoli.

Una volta che hai soddisfatto i tuoi appetiti, puoi saziare anche la mente e lo spirito: tra le 5 migliori cose da fare a Perugia c’è di sicuro una visita alla Piazza IV Novembre, che si trova nel centro della città e rappresenta, in un certo senso, il suo salotto buono. La piazza mette in mostra un impianto medievale, anche se in realtà era già sede del foro romano, e accoglie il Palazzo dei Priori: al centro non si pLe 5 migliori cose da fare a Perugiauò fare a meno di ammirare la Fontana Maggiore, in pietra bianca e rosa, con cinquanta formelle che riproducono scene contadine ed episodi biblici.

Se sei un appassionato di arte, la Galleria Nazionale dell’Umbria è il tuo punto di riferimento: la trovi all’interno del Palazzo dei Priori, e costituisce il museo più completo del nostro Paese dedicato all’arte del Centro Italia, con opere di Benozzo Gozzoli, di Beato Angelico, di Pinturicchio, di Piero della Francesca e ovviamente del Perugino.

La Casa del Cioccolato è un’altra delle tappe da segnare in agenda: a poca distanza dal centro storico, infatti, si trova la fabbrica della Perugina, dove vengono realizzati i famosi Baci. Accoglie, tra l’altro, un museo storico.

Infine, la Basilica di San Domenico, con la sua suggestiva e imponente struttura di forma quadrata e il suo campanile: l’impianto gotico non è stato compromesso dai numerosi restauri che sono stati compiuti. Al suo interno si trova anche il monumento funebre di Papa Benedetto XI.

Share.